Alto Adige
CNA Alto Adige e Camera di commercio uniscono le forze: nasce l’alleanza per il futuro dell’economia locale
Un fronte comune per rilanciare l’artigianato, sostenere le piccole imprese e formare i giovani del territorio. CNA Alto Adige Südtirol e Camera di commercio di Bolzano hanno dato vita a un confronto strategico che apre nuove prospettive per l’economia altoatesina. Il vertice, definito da entrambi i soggetti come altamente costruttivo, ha visto riuniti da una parte il presidente di CNA Cristiano Cantisani, il vicario Paolo Ferrazin, la vicepresidente Stefania Gander e la direttrice Lorena Palanga, e dall’altra il presidente della Camera di commercio on. Michl Ebner e il segretario generale Alfred Aberer.
Al centro dell’incontro, la necessità di rafforzare il tessuto produttivo locale, con particolare attenzione all’economia di fondovalle e alla formazione dei giovani. “Abbiamo sottolineato l’importanza di rafforzare il sostegno all’economia di fondovalle e ribadito il valore strategico dell’artigianato e delle attività produttive locali”, ha dichiarato Cantisani. “Un valore che va tutelato e supportato nelle sfide in atto, come quella della carenza di manodopera qualificata. Tematiche sulle quali abbiamo riscontrato una forte sintonia”.
Dal canto suo, il presidente Ebner ha confermato l’impegno della Camera di commercio al fianco delle imprese: “Siamo partner delle imprese, ci concentriamo sulle esigenze delle aziende e, anche grazie alla collaborazione con le associazioni di categoria, riusciamo a lavorare per un’imprenditoria sana e innovativa, garanzia di benessere per il territorio”.
Tra le priorità condivise, anche l’orientamento scolastico e la formazione delle nuove generazioni. In questo ambito, la Camera di commercio ha messo in campo il Talentcenter, uno spazio innovativo pensato per aiutare i giovani a individuare le proprie attitudini attraverso test e attività pratiche. “Il Talentcenter rappresenta un modulo innovativo che permette ai giovani di scoprire i propri talenti” – ha spiegato Lorena Palanga – “e come associazione siamo pronti a promuovere questo spazio, così come le altre iniziative di orientamento e di promozione dei mestieri legati al saper fare”.
L’incontro ha segnato l’inizio di un percorso comune per valorizzare le competenze locali e costruire un’economia sempre più solida, inclusiva e orientata al futuro. Le basi per una collaborazione duratura sono state gettate: ora la sfida è trasformare le sinergie in azioni concrete a beneficio dell’intera comunità economica altoatesina.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Trentino2 settimane faLadri al rifugio Micheluzzi, “beccati” dalle telecamere
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige




