Politica
Cohousing fallito in piazza Nikoletti, Stagni (Fdi): “Offrire la struttura ai padri separati”
In Piazza Nikoletti la struttura con 16 alloggi e 32 posti letto resta chiusa per il fallimento del progetto di Cohousing.
In Provincia si studia un utilizzo alternativo di questi spazi, e dal Quartiere arriva la proposta del Consigliere di Fratelli d’Italia Stefano Stagni per dare uno scopo sociale alla struttura mettendola al servizio dei bolzanini che ne abbiano bisogno per sé, e per la crescita dei loro figli.
La mozione presentata da Stagni vorrebbe impegnare il Comune ad attivarsi nei confronti della Provincia che gestisce l’immobile, di offrire questa struttura ai padri separati che non trovano un alloggio a causa dei costi elevati che affliggono la città.
“La struttura sarebbe già adatta a questa funzione senza necessità di apportare modifiche sostanziali e senza affrontare nuove spese – commenta Stagni – . Per i figli è importante stare con entrambi i genitori in un luogo idoneo, e non sempre le risorse economiche lo consentono. La loro crescita non dovrebbe essere disturbata dalla difficoltà di un padre che vive in condizioni non dignitose“.
Per questo motivo la proposta avanzata da Stagni è di affidare questi alloggi, anche temporaneamente, ai padri separati che non hanno sufficienti risorse per garantire a sé stessi ed ai loro figli una vita in un ambiente che sia anche idoneo per la crescita dei ragazzi, che non acuisca le criticità della separazione dei genitori.
“Attribuire una funzione sociale di sostentamento aiuterebbe intere famiglie e potrebbe dare una nuova vita al nostro quartiere ed alla città intera“, conclude Stagni.
-
Merano2 settimane faDroga nascosta nei bagni di un locale: sequestrati 69 grammi di hashish e due di cocaina
-
Trentino2 settimane faIntervento di soccorso lungo la via Diedro Zeni al Piz Ciavazes in Val di Fassa per un’alpinista sospesa nel vuoto
-
Italia & Estero2 settimane faScoppia il caro vacanze, aumentano anche le auto a noleggio
-
Sport2 settimane faFabio Rispoli è un nuovo giocatore dell’FC Südtirol
-
Bolzano1 settimana faAnziana investita dopo lo scontro tra un’auto e una moto: è caccia al responsabile
-
Alto Adige2 settimane faUna nuova croce sul Monte Pez: il simbolo dello Sciliar arriva dalla creatività di uno studente
-
Valle Isarco2 settimane faPedinati da Padova alla Val di Funes: arrestati in due mentre tentano di “ripulire” un bancomat
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in campionato al Druso: i biancorossi attendono la Virtus Entella
-
Società2 settimane faLavoro, in Italia la vita lavorativa dura 33 anni
-
Sport1 settimana faAlperia Basket Club Bolzano: al via la stagione 2026/27
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio con vittoria all’ultimo respiro
-
Bolzano2 settimane faBiciclette da tredicimila euro e tentati furti: il punto sui controlli rafforzati a Ferragosto
