Trentino
Collegamento San Martino-Rolle, avviati i lavori preliminari per la nuova cabinovia
Sono ufficialmente iniziati in Primiero i lavori di taglio ed esbosco propedeutici alla realizzazione del nuovo collegamento funiviario San Martino – Rolle, un’infrastruttura considerata strategica per il futuro della valle.
“Si tratta – ha precisato il Presidente della Provincia Autonoma di Trento Maurizio Fugatti – dell’avvio di fatto della prima fase del cantiere di questo intervento strategico per lo sviluppo sostenibile della valle del Primiero, promosso da Trentino sviluppo in collaborazione con la Provincia autonoma e le comunità locali.
È importante che questo lavoro di preparazione, lungo la traccia del futuro impianto, venga fatto in autunno, per consentire a partire dalla primavera prossima la messa in opera della nuova infrastruttura, come preventivato per non subire ritardi” ha, inoltre, aggiunto il Presidente.
L’intervento interessa l’area sopra l’abitato di San Martino di Castrozza, tra Prà delle Nasse e Malga Fosse di sopra, lungo il tracciato previsto per il nuovo impianto di mobilità sostenibile. La conclusione dei lavori è prevista entro l’autunno, mentre a breve prenderanno avvio anche i sondaggi geognostici e la bonifica bellica, operazioni preliminari alla costruzione della telecabina a dieci posti “Bellaria – Prato Nasse – Malga Fosse di sopra”.
Per il Sindaco di Primiero San Martino di Castrozza, Daniele Depaoli “l’avvio della cantierizzazione è una notizia importante per tutta la comunità, che da tempo attende questa infrastruttura. Il collegamento – prosegue Depaoli – è una leva indispensabile per la crescita del nostro territorio, unendo mobilità sostenibile, sviluppo dell’economia e del turismo”.
Le opere sono affidate al raggruppamento di imprese vincitore del bando da circa 55 milioni di euro per la progettazione e realizzazione del collegamento funiviario San Martino di Castrozza – Passo Rolle.
Del gruppo fanno parte Leitner spa di Vipiteno, insieme alle aziende Collini Lavori spa (Trento), Misconel srl (Cavalese), Grisenti srl (Trento) e a diversi studi e professionisti incaricati della parte tecnica e progettuale.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




