Politica
Colloqui Svp-partiti, Verdi: “Noi concreta alternativa al governo con la Lega”
Buon clima nei primi colloqui per la nuova giunta provinciale tra i Verdi e la Volkspartei.
Tobias Planer e Brigitte Foppa hanno rappresentato i Gruene altoatesini nell’incontro con Arno Kompatscher e Philipp Achammer in un clima “aperto, amichevole e disteso – hanno sottolineato – . Noi abbiamo sottolineato che la Svp è di fronte a una decisione storica e che i Verdi sono disponibili ad assumersi le proprie responsabilità.
Con Riccardo Dello Sbarba abbiamo nel nostro gruppo il consigliere italiano più votato e i Verdi sono cresciuti nell’elettorato di lingua italiana. La delegazione Svp ha riconosciuto questo dato di fatto, così come la nostra caratteristica di forza interetnica, unica nel panorama politico provinciale“.
Base per una eventuale collaborazione sono i valori dell’autonomia, dell’appartenenza all’Europa e della convivenza tra i gruppi linguistici.
“Come era già accaduto nei colloqui preliminari di cinque anni fa, è emerso chiaramente che una convergenza sui contenuti appare possibile. Su temi come la scuola o l’urbanistica restano comunque aspetti da chiarire.
Per noi è comunque importante rilevare che da molte cittadine e cittadini, anche oltre il nostro tradizionale elettorato, noi Verdi siamo considerati una concreta alternativa a un governo con la Lega e che in questo spirito siamo disponibili a un ulteriore approfondimento programmatico“.
Un ultimo punto affrontato nell’incontro è stato la prima seduta del consiglio provinciale del 14 novembre e la proposta Svp di eleggere una presidenza provvisoria, per avere più tempo per costruire la maggioranza politica.
“La nostra proposta è stata di coinvolgere nella formazione della presidenza provvisoria le cinque più importanti forze politiche del consiglio, previo un accordo da trovarsi in una seduta di capigruppo – concludono i Verdi – . Un piccolo esempio di un necessario nuovo modo di fare politica in questa complessa legislatura”.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
