Connect with us

Politica

Consultazioni, la Volkspartei prende tempo: “Il 12 novembre decideremo con chi continuare a parlare”

Pubblicato

-

Foto ansa.it

La velocità non è criterio di qualità“, ha sottolineato il governatore Arno Kompatscher in chiusura delle odierne consultazioni per la formazione di una nuova maggioranza.

Prende tempo dunque la Svp al termine dei colloqui con le forze politiche elette e fissa la scelta definitiva di quelli che saranno i partner di giunta al 12 novembre, quando la direzione della stella alpina valuterà con quali partiti continuare le consultazioni.

Si tratta di un secondo giro di colloqui con cui la Svp vuole decidere con chi iniziare le contrattazioni di coalizione vere e proprie mentre il nuovo consiglio è previsto per il 14 novembre, sede in cui probabilmente sarà nominato un presidente del Consiglio provvisorio.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Ma la spaccatura all’interno del partito di raccolta è dietro l’angolo.

Sembra infatti che l’area cosiddetta “sociale” della Volkspartei prediliga un’intesa finale che comprenda Verdi e Pd in giunta, mentre l’ala economica sia più propensa a chiudere un accordo con Lega e Team Koellensperger.

Alludendo allo scontro sul tema della proporzionale linguistica, Kompatscher e l’Obmann Philipp Achammer hanno ironizzato oggi (3 novembre) sul fatto che i colloqui “sono stati obiettivi e concreti in più o meno tutti i casi“.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il riferimento al MoVimento 5 Stelle in questo caso è chiaro.

All’uscita dall’incontro con i vertici della Svp il consigliere Diego Nicolini ha infatti espresso delusione sull’esito del confronto e in particolare del dibattito sul tema della proporzionale etnica.

Troviamo particolarmente irritante la reazione del partito di raccolta tedesco quando si è trattato di affrontare le questioni relative ai gruppi linguistici” ha sottolineato il consigliere provinciale a margine delle consultazioni.

 

 

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Bolzano3 giorni fa

Bolzano, all’aeroporto arriva Brad Pitt: vacanza o viaggio di lavoro?

Benessere e Salute4 settimane fa

Gianfranco Maffei: «Dovevo morire ma non ero d’accordo»

Alto Adige2 settimane fa

Tragico incidente in moto sulla Mebo, morto un moticiclista

Alto Adige3 settimane fa

Trovato il corpo del sub residente in provincia di Bolzano: era scomparso nel Garda

Bolzano2 settimane fa

Bollini colorati per la sosta: attenzione alla scadenza

Bolzano4 settimane fa

Johnny è salvo: il riccio era stato usato come un pallone da calcio

Alto Adige3 settimane fa

Mendola: schianto moto bici, un morto e un ferito grave

Alto Adige1 settimana fa

Muore dopo il lancio con la tuta alare: in corso l’identificazione del giovane

Bolzano1 settimana fa

Bolzanoinbici 2023: domenica 24 settembre la 27a edizione, città chiusa al traffico motorizzato dalle 9.30 alle 16.30

Alto Adige3 settimane fa

Maltempo, alluvioni, frane e colate detritiche: l’analisi della situazione

Alto Adige6 giorni fa

Processo Benno Neumair: lui non è in aula, ma fuori dal Tribunale due borse abbandonate, ora in corso di accertamento

Merano2 settimane fa

Biciclette all’asta al centro sportivo e ricreativo di Sinigo

Bolzano3 settimane fa

Bolzano: arrestato per rapina un cittadino kosovaro

Bolzano1 settimana fa

Bolzano: arrestato per furto un extracomunitario in flagranza di reato

Bolzano2 settimane fa

Baby gang a Bolzano, trambusto in via Palermo: bolzanino armato di arma ad aria compressa aggredisce gli agenti

Archivi

Categorie

di tendenza