Connect with us

Salute

Come aprire uno studio medico in palestra

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

In Italia l’iscrizione alla palestra è subordinata alla presentazione di un certificato medico sportivo e, nel caso in cui la struttura fosse affiliata a una Federazione Sportiva Nazionale, dell’ECG.

Per ottenerli, il soggetto che intende iscriversi in palestra deve rivolgersi a un medico o a un altro professionista della salute. Per abbreviare i tempi e offrire un servizio in più, alcune palestre scelgono oggi di aprire uno studio medico in sede.

In realtà, la gamma di servizi che possono essere offerti da uno studio medico va ben oltre il solo rilascio della certificazione necessaria per l’iscrizione e comprende, tra le altre cose, valutazioni mediche, consultazioni con specialisti, consulenza nutrizionale e altro ancora.

Si tratta dunque di un vero e proprio investimento per la struttura, la quale, erogando servizi pensati per soddisfare alcune esigenze complementari degli sportivi, può attrarre un numero maggiore di clienti e aumentare il proprio fatturato.

L’apertura dello studio medico in palestra prevede alcuni step fondamentali che vanno dalla ricerca di personale idoneo al soddisfacimento di tutti i requisiti previsti dalle norme vigenti, fino all’acquisto di attrezzature studio medico presso rivenditori specializzati e affidabili.

Come aprire uno studio medico in palestra: l’iter burocratico – Prima di aprire uno studio medico in una palestra, è importante ottenere le necessarie autorizzazioni dalle autorità competenti. Ciò include la registrazione presso l’agenzia sanitaria locale e la garanzia che tutti i membri dello staff abbiano ricevuto una formazione adeguata e siano in possesso dei titoli necessari per svolgere le mansioni alle quali sono stati assegnati.

Il responsabile della palestra può decidere se assumere personale interno oppure collaborare con professionisti esterni, i quali erogheranno i loro servizi nella struttura, in giorni e orari prestabiliti.

Studio medico nella palestra: il locale – Il locale da adibire a studio medico dovrebbe essere dotato di ampie finestre che consentano l’ingresso di luce naturale e una buona areazione. La planimetria dovrebbe prevedere almeno uno spazio per riporre le forniture e le attrezzature mediche e un’area dedicata alle visite.

Lo studio deve inoltre essere dotato di arredi confortevoli, come sedie per l’attesa e tavoli per gli esami, nonché di tutte le attrezzature necessarie per erogare i servizi necessari in ambito sportivo, come macchine diagnostiche, misuratori di pressione, elettrocardiografo e termometri.

L’investimento – L’apertura di uno studio medico all’interno della palestra richiede un investimento di capitale iniziale che può variare a seconda dei servizi che si desidera offrire ai propri clienti. È necessario tenere presente che, maggiore sarà la qualità e la quantità di servizi offerti, i quali dovranno naturalmente essere in linea con le richieste del target che frequenta la palestra, maggiore potrà essere il numero di clienti che si riuscirà ad attrarre.

Conclusione – L’allestimento di uno studio medico può risultare vantaggioso per chi si iscrive in palestra, in quanto potrà ottenere rapidamente i certificati medici necessari e avrà a disposizione tantissimi servizi aggiuntivi che lo aiuteranno a migliorare la propria salute e la forma fisica.

Tuttavia, per non incorrere in sanzioni, è importante seguire con attenzione l’iter burocratico e assicurarsi che lo spazio soddisfi tutti i requisiti di legge. Per fare questo, è preferibile rivolgersi a un commercialista o a un altro professionista del settore.

Trentino6 giorni fa

Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate

Trentino5 giorni fa

Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)

Bolzano Provincia5 giorni fa

Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser

Italia ed estero4 giorni fa

Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti

Italia & Estero24 ore fa

Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti

Italia & Estero1 giorno fa

Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende

Bolzano Provincia5 giorni fa

Maxi sequestro di stupefacenti in un appartamento: arrestato 31enne con 2 Kg di droghe e anabolizzanti

Bolzano Provincia5 giorni fa

Arrestato 42enne marocchino con precedenti: dovrà scontare 6 mesi di reclusione e sarà espulso

Bolzano Provincia5 giorni fa

Smantellato sofisticato sistema di truffa transnazionale di auto usate: sei arresti e sequestri

Bolzano Provincia6 giorni fa

Neve da record a Ladurns: quasi un metro di accumulo in pochi giorni

Bolzano Provincia2 giorni fa

Operazione contro lo spaccio: arrestato 21enne trovato con droga in auto e in casa

Sport6 giorni fa

Pareggio pirotecnico tra Südtirol e Carrarese: gol ed emozioni al “Druso”

Bolzano Provincia3 giorni fa

In strada massacra di botte la compagna dopo quattro anni di violenza: arrestato 35enne

Italia & Estero6 giorni fa

Emergenza valanghe: paura sulle Dolomiti e in Val di Susa

Bolzano Provincia2 giorni fa

Rogo in una baracca in demolizione: chiusa la linea ferroviaria tra Bolzano-Merano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti