Bolzano Provincia
Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti
Natale è un periodo fiorente per alberi addobbati, presepi, decorazioni e commercio al dettaglio. O quanto meno guardando alla realtà altoatesina, nonostante quest’anno sia influenzato da un clima di cauto ottimismo. Nelle città e nei paesi si registra un forte movimento, ma la situazione dei negozi è molto differenziata a seconda del settore.
Sembrerebbe però che la grande forza a trainare le vendite sia dettata soprattutto dalla presenza dei tradizionali Mercatini di Natale.
“Una grande attrazione per tutta la provincia” ha detto il presidente dell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige, Philipp Moser, spiegando che l’afflusso è altissimo e contribuisce significativamente a turismo, ristorazione e strutture ricettive. La fedeltà degli ospiti, molti dei quali tornano ogni anno, si tradurrebbe in un beneficio anche per il commercio locale.
Guardando alle vendite del periodo, la fotografia che ne risulta appare eterogenea, con i negozi di specialità alimentari, prodotti regionali, giocattoli, elettronica, piccoli elettrodomestici, cosmetici e profumi, che segnalano risultati soddisfacenti.
Più in difficoltà, invece, sono la moda, il tessile e il non alimentare tradizionale, dove si registra una certa riluttanza agli acquisti e un aumento dei clienti “che guardano e basta – sottolineano gli operatori –. Una parte di queste mancate vendite sarebbe stata assorbita dal Black Friday, soprattutto nel settore della moda.”
Adesso saranno determinanti l’ultimo fine settimana d’Avvento e i giorni immediatamente precedenti il Natale, come al solito decisivi per gli acquisti dell’ultimo minuto. “Molti altoatesini decidono all’ultimo, soprattutto per i regali di fascia medio-alta o quando serve una consulenza personalizzata” ricorda Moser.
I commercianti si preparano quindi ad un forte incremento dell’afflusso nei centri storici non appena le liste dei regali si faranno più precise.
Com’è consuetudine, gioca un ruolo importante anche il meteo, perché il bel tempo favorisce passeggiate e acquisti tranquilli, il maltempo spinge verso compere più rapide e mirate.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




