Alto Adige
Commissioni valanghe: la formazione come aspetto fondamentale
La formazione è stata uno dei punti focali del tradizionale incontro tra i membri delle commissioni valanghe comunali dell’Alto Adige. La direttrice dell’Ufficio Meteorologia e prevenzione valanghe dell’Agenzia per la Protezione civile della Provincia, Michela Munari, ha offerto una panoramica dei corsi svolti quest’anno, sottolineando l’importanza di puntare su una formazione costante.
Lukas Rastner, membro del Servizio prevenzione valanghe dell’Alto Adige, ha presentato un bilancio della stagione passata, focalizzando la sua introduzione sulle valanghe di slittamento, ritenuto un fenomeno piuttosto nuovo.
L’assessore provinciale alla Protezione civile Arnold Schuler ha ringraziato le Commissioni valanghe comunali per il loro lavoro e ha espresso il suo apprezzamento per l’importante compito che esse svolgono: “Un lavoro di grande responsabilità che ciascuno di voi svolge su base volontaria“, ha sottolineato Schuler rivolgendosi ai membri delle Commissioni, “nel corso di un inverno può capitare più spesso che dobbiate prendere insieme decisioni non sempre facili.
A causa della massiccia infestazione da bostrico, inoltre, la funzione protettiva deli boschi è stata notevolmente compromessa. Ora dobbiamo anche affrontare questa nuova sfida, che in gran parte va ricondotta al cambiamento climatico”, ha proseguito l’assessore provinciale.
“Come membri della Commissione valanghe dovete costantemente rivalutare le situazioni: a voi tutti auguro di riuscire nel non facile compito di valutare correttamente i pericoli per garantire la sicurezza di tutti”.
L’allarme valanghe è una parte importante della gestione del rischio valanghe, ha sottolineato il direttore dell’Agenzia per la Protezione civile, Klaus Unterweger: “Le commissioni valanghe altamente addestrate valutano il pericolo valanghe sul posto e, se il pericolo diventa acuto, possono anche prendere misure di protezione immediate in collaborazione con i Comuni e l’Agenzia per la protezione civile”.
Commissioni valanghe in 49 centri dell’Alto Adige
In 49 Comuni dell’Alto Adige sono circa 400 i membri delle commissioni valanghe che, come organo di consulenza per i massimi responsabili della protezione civile dei loro Comuni, ovvero i sindaci, propongono misure per ridurre il rischio legato alle valanghe.
-
Italia & Estero3 giorni fa
Amazon testa i droni per le consegne: primo volo nei cieli d’Abruzzo
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Albero sradicato e trascinato per centinaia di metri da un camionista “distratto”
-
Valle Isarco3 giorni fa
Maxi operazione a Fortezza: controlli su residenti, affitti e sostanze stupefacenti
-
Trentino2 settimane fa
Lupo investito a Predazzo
-
Italia & Estero2 settimane fa
Tregua in Libano: c’è il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah dopo due mesi di guerra
-
Alto Adige2 settimane fa
Alto Adige, l’arma dei carabinieri contro la violenza sulle donne
-
Italia ed estero1 settimana fa
Lo sciopero generale del 29 novembre: una risposta al disagio sociale ed economico in Italia
-
Economia e Finanza1 settimana fa
Sostenibilità motore di competitività, le imprese raccolgono la sfida
-
Alto Adige1 settimana fa
Dimentica il fucile dopo la caccia: denunciato per omessa custodia
-
Sport1 settimana fa
Doppia sfida alla Sparkasse Arena – In 24 ore arrivano KAC e Graz
-
Italia & Estero6 giorni fa
L’Europa si prepara per la guerra: i governi distribuiscono la broscure su “come sopravvivere alle prime 72 ore”
-
Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa
Dramma sulla A22: camion in fiamme, muore l’autista