Bolzano Provincia
Completata la riparazione alla diga di Zoccolo. Proseguono i lavori di ammodernamento
La galleria d’accesso alla diga del bacino artificiale di Zoccolo, in Val d’Ultimo (la gestione è di Alperia), è stata riparata.
L’intervento era diventato necessario dopo l’improvvisa fuoriuscita d’acqua causata da una rottura nella parete di una camera paratoie, avvenuta lo scorso 13 maggio.
La società si è subito mobilitata provvedendo durante l’estate a sigillare in modo permanente l’area danneggiata, riempiendo la sezione compromessa e un ramo di galleria dismesso con calcestruzzo armato, garantendo in questo modo la sicurezza strutturale dell’impianto. (qui link)
I lavori, comunque andranno avanti nelle prossime settimane con il risanamento interno dei primi 80 metri dello scarico di fondo.
Per far si che i lavori vengano portati a compimento all’asciutto, è stato realizzato un canale di deviazione temporaneo in grado di convogliare l’acqua del Valsura direttamente verso la centrale di San Pancrazio.
Per di più, nell’intervento sono previsti la sostituzione delle paratoie dello scarico di fondo, la sigillatura completa della galleria dismessa e il controllo e possibile risanamento della guarnizione in asfalto all’interno della diga.
Perché sia completato il nuovo pozzo di pressione della centrale di San Pancrazio si dovrà attendere la primavera 2026, vale a dire quando inizierà anche il riempimento progressivo del lago di Zoccolo.
“Il processo sarà lento a causa dei bassi afflussi tipici della stagione invernale” la nota di Alperia, nel far presente che questi lavori rientrano in un più ampio progetto di modernizzazione dell’impianto, già programmato prima del guasto e adesso integrato con gli interventi di ripristino.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




