Italia & Estero
Condanna definitiva a 18 mesi di reclusione per falso a Mimmo Lucano
La Cassazione ha confermato la condanna a 18 mesi di reclusione, con pena sospesa, per Mimmo Lucano, sindaco di Riace ed europarlamentare di Alleanza Verdi e Sinistra, per un unico reato di falso.
Diventa definitiva però anche l’assoluzione per tutti gli altri capi d’accusa, sancita dalla Corte d’Appello di Reggio Calabria nell’ottobre 2023.
Un aspetto significativo della sentenza è la dichiarazione di inammissibilità del ricorso presentato dalla Procura generale di Reggio Calabria, che mirava a ottenere l’annullamento dell’assoluzione per Lucano e altri imputati in relazione ad alcune presunte truffe ai danni dello Stato. La Suprema Corte ha inoltre rigettato la parte del ricorso che contestava le assoluzioni per altre ipotesi di truffa e falso.
Già nel 2022, la Corte d’Appello aveva ridimensionato la condanna di primo grado, annullando la pena di 13 anni e due mesi inflitta nel 2021 dal Tribunale di Locri. Quest’ultimo aveva accusato Lucano di indebite rendicontazioni e di essere il promotore di un’associazione per delinquere finalizzata alla commissione di reati contro la pubblica amministrazione e il patrimonio.
Il processo “Xenia”, relativo alla gestione dell’accoglienza dei migranti a Riace, si è infine dissolto, anche in seguito alla dichiarazione di inutilizzabilità di molte intercettazioni. Secondo la Corte d’Appello, queste ultime hanno evidenziato più che altro l’intento di Lucano di promuovere un’economia solidale basata sull’integrazione dei migranti, coerente con la sua visione di accoglienza.
Lucano, dal canto suo, ha ribadito la propria innocenza, sostenendo di essere stato vittima di una macchinazione volta a ostacolare un modello di accoglienza unico a livello internazionale. Ha inoltre sottolineato come la vicenda giudiziaria abbia coinciso con politiche più ampie legate agli accordi tra Italia e Libia sulla gestione dei flussi migratori.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Trentino2 settimane faLadri al rifugio Micheluzzi, “beccati” dalle telecamere




