Ambiente Natura
Conferenza “Destinazione Paesaggio”: aperte le iscrizioni online
Il paesaggio come elemento fondamentale per la nostra esistenza da tutelare a lungo termine. Sarà questo il tema focale della conferenza internazionale dal titolo “Destinazione Paesaggio – Tutelare le origini della nostra esistenza” organizzata nella giornata di venerdì 24 marzo presso il NOI Techpark di Bolzano. Le iscrizioni alla giornata sono aperte da oggi (27 febbraio) sul sito www.destinationlandschaft.it.
Iscrizioni online dal 27 febbraio
“Abbiamo il compito di preservare il nostro paesaggio a lungo termine: con questo convegno cerchiamo nuove forme, metodi e misure per raggiungere questo obiettivo“, sottolinea l’assessora provinciale Maria Hochgruber Kuenzer. Spiegando le finalità della conferenza organizzato dal Dipartimento Sviluppo del territorio, Paesaggio e Soprintendenza provinciale ai beni culturali.
Numerosi relatori dei settori dell’economia, della scienza, della cultura del suolo, del clima, ma anche dell’identità e del paesaggio approfondiranno i contenuti e presenteranno i metodi in tre distinti blocchi tematici: “Cultura, economia e scienza“, “Clima e consumo del suolo” e “Paesaggio, identità e sviluppo comunitario“.
La supervisione scientifica sarà affidata all’architetto paesaggista Andreas Kipar, co-fondatore della società di consulenza e pianificazione studio Land, uno dei maggiori esperti internazionali di architettura del paesaggio. I partecipanti alla conferenza avranno la possibilità di essere parte attiva della discussione.
Mozione congiunta delle tre assemblee legislative
La conferenza “Destinazione paesaggio“ mira ad attuare la mozione “Green Deal europeo ” sviluppare nuovi metodi affinché il paesaggio resti anche in futuro base di esistenza, adottata dalle tre assemblee legislative della Provincia autonoma di Bolzano, del Tirolo e della Provincia autonoma di Trento tenutasi nel 2021 ad Alpbach in Tirolo.
Di seguito, la Ripartizione provinciale allo sviluppo del territorio, al paesaggio e ai beni culturali, insieme al Consorzio dei Comuni, ha redatto il Piano Strategico Provinciale stabilito nella legge sullo Sviluppo del territorio e del paesaggio.
La conferenza in programma nel capoluogo intende promuovere lo scambio di conoscenze ed esperienze tra amministrazioni, gruppi di interesse e cittadini. I partecipanti possono acquisire i Crediti formativi professionali (CFP).
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
