Bolzano
Consegna a domicilio Volontarius: bilancio positivo delle due settimane di attività
Il servizio di consegna domiciliare gratuita, avviato il 16 marzo scorso dall’associazione Volontarius attraverso il proprio gruppo di volontari “Cacciatori di briciole”, sta svolgendo un importante servizio alla cittadinanza, in particolare a favore delle persone anziane, affette da malattie croniche e di coloro che non sono in grado di uscire per fare la spesa.
Sono 35 i volontari e le volontarie che, di giorno in giorno, si alternano per fornire il servizio quotidiano di consegna domiciliare di generi alimentari, farmaci/ritiro di ricette e giornali quotidiani ad una trentina di cittadini.
Per contattare i volontari dell’associazione Volontarius è sufficiente inviare una e-mail all’indirizzo [email protected] oppure telefonare al numero 346.8802505, dalle ore 8:00 – 19:00.
Nel messaggio devono essere specificati alcuni dati come il nome e cognome, l’indirizzo della consegna e la lista della spesa. I responsabili del servizio risponderanno prima possibile indicando anche l’orario della consegna.
Un importante servizio per le persone anziane o disabili
Il volontario o la volontaria suona il campanello, consegna la spesa davanti alla porta utilizzando le dovute precauzioni per prevenire il contagio ed infine l’utente può pagare direttamente il/la volontario/a sulla base dello scontrino emesso dal negozio dove è stato effettuato l’acquisto.
Le persone anziane sono molto soddisfatte del servizio e tutte molto grate di poter contare sull’aiuto dei volontari. Il servizio di consegna domiciliare in questi giorni ha anche usufruito dell’Emporio solidale “Briciole Market” di Volontarius per portare generi di prima necessità a persone indigenti non in grado di lasciare il proprio domicilio.
Va sottolineato che l’Emporio solidale di Volontarius, che ha sede in Piazza Mazzini a Bolzano, continua la distribuzione gratuita di generi alimentari a coloro che ne fanno richiesta.
Alle circa 120 famiglie che da circa un anno usufruiscono di questo importante servizio si sono quindi aggiunte ora anche altre famiglie bloccate a casa per varie ragioni. La struttura di Piazza Mazzini è aperta il mercoledì, dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 14,40 alle 16,30.
Per il servizio l’associazione Volontarius sta utilizzando anche offerte in denaro messe a disposizione dal Lions Rosengarten, dal Soroptimist di Bolzano e dalle stesse persone anziane che in questo modo hanno voluto sostenere gli stessi volontari che li aiutano.
Per effettuare delle donazioni a favore dell’associazione Volontarius si può utilizzare il seguente IBAN della banca intesa San Paolo: IT31 G030 6909 6061 0000 0172 099 oppure online sul sito www.gruppovolotnarius.it .
Le persone interessate a svolgere attività di volontariato possono contattare il coordinatore dei volontari dell’Associazione, Daniel Brusco, Tel. diretto 335.75 22487; Reperibilità 24h/24 +39 0471 402 338; E-mail: [email protected] o tramite sito web: www.gruppovolontarius.it
-
Ambiente Natura6 giorni fa
In ottobre escursioni alla scoperta del Cervo nelle Alpi Trentine
-
Consigliati1 settimana fa
Casinò Bitcoin: sicuri al 100%? Scopri come
-
Italia & Estero1 settimana fa
Processo Salvini-Open Arms: quelle strane richieste di risarcimento danni
-
Sport2 giorni fa
Bolzano trionfa a Vienna: HCB Alto Adige Alperia batte i Capitals 2-0
-
Sport2 settimane fa
La Sampdoria resiste e batte il Sudtirol
-
Trentino1 settimana fa
Val di Fassa: in Buffaure l’estate migliore di sempre
-
Alto Adige1 settimana fa
Catturato in Alto Adige un latitante ucraino
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La superluna e l’eclissi parziale di Luna
-
Bolzano1 settimana fa
Ruba vestiti all’UPIM e vi torna indossando i capi rubati: espulso
-
Sport2 settimane fa
HCB Alto Adige Alperia straripante: Linz sconfitto 5-0
-
Trentino1 settimana fa
Carlo Budel saluta Capanna Punta Penia: «Grazie di tutto capannina»
-
Italia & Estero2 settimane fa
Addio a Totò Schillaci, l’eroe di Italia ’90: morto a 59 anni