Connect with us

Bolzano

Consegna a domicilio Volontarius: bilancio positivo delle due settimane di attività

Pubblicato

-

Il servizio di consegna domiciliare gratuita, avviato il 16 marzo scorso dall’associazione Volontarius attraverso il proprio gruppo di volontari “Cacciatori di briciole”, sta svolgendo un importante servizio alla cittadinanza, in particolare a favore delle persone anziane, affette da malattie croniche e di coloro che non sono in grado di uscire per fare la spesa.

Sono 35 i volontari e le volontarie che, di giorno in giorno, si alternano per fornire il servizio quotidiano di consegna domiciliare di generi alimentari, farmaci/ritiro di ricette e giornali quotidiani ad una trentina di cittadini.

Per contattare i volontari dell’associazione Volontarius è sufficiente inviare una e-mail all’indirizzo briciole@volontarius.it oppure telefonare al numero 346.8802505, dalle ore 8:00 – 19:00.

Pubblicità
Pubblicità

Nel messaggio devono essere specificati alcuni dati come il nome e cognome, l’indirizzo della consegna e la lista della spesa. I responsabili del servizio risponderanno prima possibile indicando anche l’orario della consegna.

Un importante servizio per le persone anziane o disabili

Il volontario o la volontaria suona il campanello, consegna la spesa davanti alla porta utilizzando le dovute precauzioni per prevenire il contagio ed infine l’utente può pagare direttamente il/la volontario/a sulla base dello scontrino emesso dal negozio dove è stato effettuato l’acquisto.

Le persone anziane sono molto soddisfatte del servizio e tutte molto grate di poter contare sull’aiuto dei volontari. Il servizio di consegna domiciliare in questi giorni ha anche usufruito dell’Emporio solidale “Briciole Market” di Volontarius per portare generi di prima necessità a persone indigenti non in grado di lasciare il proprio domicilio.

Va sottolineato che l’Emporio solidale di Volontarius, che ha sede in Piazza Mazzini a Bolzano, continua la distribuzione gratuita di generi alimentari a coloro che ne fanno richiesta.

Alle circa 120 famiglie che da circa un anno usufruiscono di questo importante servizio si sono quindi aggiunte ora anche altre famiglie bloccate a casa per varie ragioni. La struttura di Piazza Mazzini è aperta il mercoledì, dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 14,40 alle 16,30.

Per il servizio l’associazione Volontarius sta utilizzando anche offerte in denaro messe a disposizione dal Lions Rosengarten, dal Soroptimist di Bolzano e dalle stesse persone anziane che in questo modo hanno voluto sostenere gli stessi volontari che li aiutano.

Per effettuare delle donazioni a favore dell’associazione Volontarius si può utilizzare il seguente IBAN della banca intesa San Paolo: IT31 G030 6909 6061 0000 0172 099 oppure online sul sito www.gruppovolotnarius.it .

Le persone interessate a svolgere attività di volontariato possono contattare il coordinatore dei volontari dell’Associazione, Daniel Brusco, Tel. diretto 335.75 22487; Reperibilità 24h/24 +39 0471 402 338; E-mail: daniel.brusco@volontarius.it o tramite sito web: www.gruppovolontarius.it

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Smart Working, verso sgravi contributivi per le aziende ed agevolazioni fiscali per i lavoratori
    Dal Governo si lavora a nuove regole per lo smart working post emergenza covid-19, tra queste la riduzione delle tasse in busta paga e sgravi per le imprese. Da luglio, Camera e Senato hanno presentato... The post Smart Working, verso sgravi contributivi per le aziende ed agevolazioni fiscali per i lavoratori appeared first on Benessere […]
  • Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse
    Una delle novità anticipata dall’ex Ministro dell’università, Manfredi e concretizzata dall’attuale Cristina messa prevede ad allargare la no tax area per gli studenti universitari, comprendo i costi fino alla fascia reddituale di 22 mila euro.... The post Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse appeared […]
  • Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli
    Dall’Unione Europa arriva il via libera agli aiuti di Stato per le imprese italiane colpite economicamente dalla pandemia Covid-19. I gravi effetti economici causati dall’arrivo del Coronavirus stanno avendo ancora pesanti ripercussioni per le attività... The post Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli e le novità
    Anche quest’anno torna il bonus pubblicità per le aziende puntano su investimenti pubblicitari, con l’invio delle domande che partirà dal 1 fino al 31 ottobre 2021. Bonus pubblicità 2021 Per il 2021 -2022, il credito... The post Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli […]
  • Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri
    Da novembre 2021 i costi di revisione delle auto aumenteranno. Decisione concordata dai Ministeri dell’Economia e della Mobilità Sostenibile. Dal 1 novembre aumenti prezzi revisione auto L’aumento che inizialmente sarebbe dovuto partire il 30 gennaio,... The post Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri appeared first on Benessere Economico.
  • Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro
    Il Ministro dello Sviluppo economico, Giorgetti ha attivato un fondo pari a 140 milioni di euro a sostegno delle attività rimaste chiuse in conseguenza delle misure restrittive anti-Covid. In dettaglio Il fondo avvivato dal Ministero... The post Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico, fino a 1000 euro per interventi ed efficientamento idrico della casa
    Tra i bonus introdotti nella legge di bilancio e ancora da attivare, trova spazio il Bonus Idrico, altrimenti noto come Bonus rubinetti o bonus bagno che punterebbe a favorire il risparmio di risorse idriche. Fino... The post Bonus idrico, fino a 1000 euro per interventi ed efficientamento idrico della casa appeared first on Benessere Economico.
  • Finanziamenti imprese in difficoltà, dal 20 settembre il via alla presentazione delle domande: come funziona
    Da qualche giorno, il Ministero dello Sviluppo economico, ha pubblicato il decreto contenente le modalità ed i termini per accedere al Fondo da 400 milioni destinato alle grandi imprese in momentanea difficoltà. Fondo imprese in... The post Finanziamenti imprese in difficoltà, dal 20 settembre il via alla presentazione delle domande: come funziona appeared first on […]
  • Smart working, i bonus fino a 1000 euro per lavorare da casa
    Con l’arrivo del covid lo smart working dopo con prepotenza nella vita di molti lavoratori ed aziende è diventato tanto importante da realizzare un bonus di 1.00 euro per chi lavora da casa. Proroga bonus... The post Smart working, i bonus fino a 1000 euro per lavorare da casa appeared first on Benessere Economico.
  • Data driven company, cos’è e i benefici di una gestione aziendale basata solo sui dati
    Da un’azienda digitale, a una tradizionale fino ad un’attività manifatturiera: ormai ogni tipologia di business affonda le proprie radici su dati che mettono in relazione diversi processi aziendali. Il valore dei dati all’interno di un... The post Data driven company, cos’è e i benefici di una gestione aziendale basata solo sui dati appeared first on […]

Categorie

di tendenza