Bolzano Provincia
Consegnato il cappello alpino a trenta giovani militari: “Ora parte di una grande tradizione”
Ancor oggi si usa dire la formula “hanno concluso con successo…”, in questo contesto facendo riferimento ai trenta giovani militari del Reggimento Logistico “Julia” di Merano, che hanno con concluso un intenso ciclo d’addestramento durato dodici settimane.
Come da tradizione sono stati accolti ufficialmente tra le fila delle Truppe Alpine ricevendo il simbolico cappello con la penna nera, segno distintivo dell’appartenenza a uno dei corpi più iconici dell’Esercito Italiano.
Il percorso formativo, rifacendosi a quanto spiegato durante la cerimonia di consegna dei cappelli, ha alternato lezioni teoriche e prove pratiche, svolte in particolare su strade di montagna, dove i soldati hanno potuto familiarizzare con i mezzi militari in dotazione al reparto logistico alpino.
Concluso il corso, tutti i partecipanti hanno conseguito la patente militare di guida, traguardo fondamentale per operare in contesti operativi complessi così come in ambienti impervi.
L’addestramento è stato anche un’immersione nella vita quotidiana del reparto, tra marce in quota, attività fisica e lezioni di combattimento in montagna, elementi essenziali per affrontare con preparazione i futuri impegni operativi.
“Da oggi entrate a far parte di un Reggimento che partecipa alle principali operazioni ed esercitazioni delle Truppe Alpine. Un reparto che investe fortemente nella formazione e che mantiene un legame storico e profondo con il territorio meranese” le parole del Colonnello Juri Franco Di Profio, nel rivolgersi ai giovani militari.
Alla cerimonia, nella caserma del reparto, c’erano anche rappresentanti dell’Associazione Nazionale Alpini e dell’Associazione Nazionale Autieri d’Italia, a testimonianza dello spirito intergenerazionale e del forte senso d’identità ed appartenenza che caratterizza la grande famiglia alpina.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore




