Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Conservatorio, Urzì: “Situazione inaccettabile, la Provincia sblocchi i fondi”

Condividi questo articolo

Via all’interrogazione della Giunta da parte del consigliere regionale e provinciale di Fratelli d’Italia. Obiettivo: lo sblocco delle indennità di bilinguismo per i docenti del Monteverdi di Bolzano.

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Un’interrogazione urgente alla Giunta provinciale per sbloccare le indennità di bilinguismo di molti tra i  docenti del conservatorio Monteverdi di Bolzano: l’ha inviata quest’oggi il consigliere di Fratelli d’Italia Alessandro Urzì.

La situazione è paradossale – scrive Urzì – . I docenti, dopo aver provveduto ad adeguarsi alla realtà altoatesina ed acquisito la certificazione delle competenze linguistiche, attendono da più di tre anni che sia loro versata la relativa quota dell’emolumento, e il conto ha raggiunto cifre importanti”.

E’ inaccettabile che l’Ente pubblico, che per legge ha assunto tutti i costi di funzionamento del Conservatorio dal 2019, accampi ragioni di natura tecnica che impedirebbero di fare i pagamenti.  

Prima, quando i pagamenti provvedeva a farli  Roma – prosegue Urzì –  tale situazione non si era mai verificata e gli insegnati  percepivano mese per mese quanto dovuto. Passata la competenza a Bolzano, sono iniziate le difficoltà“.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

A pensare male – conclude Urzì – spesso ci si azzecca”.

Nell’interrogazione l’esponente di Fratelli d’Italia, chiede che siano indicate le motivazioni che hanno bloccato i pagamenti, perché la situazione si è protratta per un periodo così lungo e soprattutto che la Giunta provinciale si attivi immediatamente per liquidare con urgenza quanto dovuto ai docenti del Monteverdi.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti