Alto Adige
Consiglio provinciale dei bambini: 5ª edizione con formula rinnovata, iscrizioni aperte
L’iniziativa di Katholische Jungschar Südtirols e Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano festeggia il primo giubileo con una versione rinnovata.
Gruppi di bambini, bambine e giovani possono iscriversi fin da ora sul website della Jungschar per partecipare all’attuazione sul territorio, con il patrocinio simbolico di consigliere e consiglieri, di progetti elaborati sulla base dei risultati delle precedenti edizioni. Presentazione finale in Consiglio provinciale a novembre.
Permettere a bambini, bambine e giovani di praticare la democrazia, la compartecipazione alle decisioni e la responsabilità, invitandoli a sviluppare progetti che riguardano i loro interessi e permettendo loro di confrontarsi in merito con consiglieri e consigliere provinciali, con i quali promuoverne la concreta attuazione: è l’obiettivo del Consiglio provinciale per i bambini, organizzato da Katholische Jungschar Südtirols e Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano.
L’iniziativa, promossa insieme a Garante per l’infanzia e l’adolescenza, Consigliera di parità e Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità, Intendenza scolastica tedesca, italiana e ladina e Südtiroler Jugendring, e il sostegno di Ufficio Servizio giovani e Provincia autonoma di Bolzano, festeggia quest’anno il suo primo giubileo: si tratta infatti della quinta edizione.
Per questo speciale anniversario viene proposta una formula rinnovata: dopo una prima fase in cui bambini e bambine di diversi gruppi della Jungschar hanno elaborato, sulla base dei risultati delle precedenti edizioni, una serie di progetti per l’attuazione concreta di quanto contenuto nella Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia, l’elenco di tali progetti è stato pubblicato sulla pagina web della KJS (Kinderlandtag › KJS – Katholische Jungschar Südtirols): tutti i gruppi di bambini, bambine e giovani dell’Alto Adige in età dalla 1° elementare alla 3° media, comprese le classi scolastiche, possono autonomamente iscriversi fin da ora per partecipare all’attuazione dei progetti.
In programma fino a fine ottobre, essa avverrà con il sostegno del gruppo promotore e alla presenza di consiglieri e consigliere provinciali, che si faranno carico del patrocinio simbolico delle iniziative, impegnandosi a livello politico per il loro successo.
Il progetto si concluderà il 18 novembre 2022 in Consiglio provinciale, quando tutti i gruppi presenteranno i loro progetti e i relativi esiti al plenum, nel corso di una seduta dedicata. Info e iscrizioni: www.jungschar.it/kinderlandtag/
-
Sport2 settimane faPareggio esterno per l’FCS al “Ciro Vigorito”
-
Sport2 settimane faColpo doppio di Pier Davide Macas Jimenez Vince a Castel Flavon ed è campione altoatesino
-
Sport2 settimane faPablo Zanolini e Thomas Quintero Torres campioni altoatesini Esordienti 1° e 2° anno
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Daniele Casiraghi si trasferisce al Ravenna
-
Valle Isarco2 settimane faViolento temporale in Valle Isarco, grandine e allagamenti: pompieri impegnati in decine d’interventi
-
Sport2 settimane faRappresentativa altoatesina sul podio a Borno nella tappa finale della Coppa Italia Mtb
-
Sport1 settimana faL’FC Südtirol torna allo Stadio Druso: arriva il Catanzaro
-
Bolzano2 settimane faSoccorso nella notte nel Talvera: persona recuperata dai pompieri
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faMaso in fiamme: in campo centoventi vigili del fuoco. Salvato il bestiame e nessun ferito
-
Val Pusteria2 settimane faFrontale in galleria: sei feriti e traffico bloccato sulla circonvallazione
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, secondo successo stagionale allo Stadio Druso
-
Bolzano1 settimana faBeccato l’imbrattatore del Municipio: a tradirlo, i pantaloni neri e la camicia bianca
