Alto Adige
Tavolo di coordinamento per la prevenzione della violenza di genere
A dicembre 2021 è stata approvata la Legge Provinciale n. 13/2021, con la quale la Provincia di Bolzano intende rafforzare il proprio impegno nel campo della prevenzione e del contrasto alla violenza di genere contro le donne e i loro figli e figlie.
Oggi (20 maggio) si è riunito per la prima volta il Tavolo di coordinamento permanente istituito da questa legge. Sotto il coordinamento dell’Ufficio per la tutela dei minori e l’inclusione sociale e della sua direttrice, Petra Frei, sono impegnate nel tavolo di coordinamento le rappresentanti della rete dei servizi Casa delle donne, Barbara Wielander, Katia Schneider e Sigrid Pisanu, le rappresentanti dei servizi sociali, nonché coordinatrici delle Reti territoriali, Susanne Rieder, Giordano Ometto, Karin Gross, Claudia Gorfer, Paola Santoro e Miriam Fassnauer, la presidente della Consulta provinciale per le pari opportunità, Ulrike Oberhammer, Astrid Pichler per il Servizio Donna provinciale e Daniela Höller, Garante per l’infanzia e l’adolescenza.
Il tavolo di coordinamento creerà un’importante piattaforma di networking per i servizi e le organizzazioni esistenti, al fine di rafforzare ulteriormente lo scambio tra loro per la protezione delle vittime di violenza, ha sottolineato Waltraud Deeg, assessora provinciale alle Politiche sociali, in vista dell’incontro.
I compiti del tavolo comprendono: l’elaborazione di proposte, la rilevazione delle criticità e dei bisogni delle reti territoriali, la definizione di un piano triennale con azioni e interventi previsti dalla legge, l’elaborazione di protocolli d’intesa e il monitoraggio sull’applicazione della legge.
Il primo incontro è stato dedicato principalmente a definire le modalità di funzionamento del Tavolo di coordinamento, che dovranno poi essere approvate dalla Giunta provinciale. Sono state inoltre fornite informazioni sullo stato attuale dei lavori di applicazione della legge provinciale, tra cui: contatti interni per l’istituzione del Fondo di solidarietà; a marzo si sono incontrati per la prima volta i referenti comunali; le Linee guida per la violenza assistita dai minori sono state elaborate e in fase di verifica, e le linee guida per gli operatori sanitari (cosiddetto protocollo Erika) sono già applicate.
Nelle prossime sedute il Tavolo di coordinamento discuterà le misure da prevedere nel Piano triennale provinciale affinché le singole misure possano essere attuate il più rapidamente possibile.
-
Italia & Estero5 giorni fa
Matrimoni bianchi (senza sesso): il 30% delle coppie tra scelta, rinuncia e conseguenze legali
-
Val Pusteria1 settimana fa
Dramma a scuola: bambino di 7 anni muore dopo un malore
-
Italia & Estero2 settimane fa
Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza
-
Bolzano4 giorni fa
Nasce il RegioExpress Milano-Bolzano: una vera alternativa all’auto
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bolzano, una svolta possibile: visione e ambizione per il futuro della città
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestati i due ex poliziotti fermati giorni fa. Indagini sulla provenienza dei beni sequestrati
-
Alto Adige3 giorni fa
Record di turismo in provincia di Bolzano: Novembre 2024 segna un aumento significativo di arrivi e presenze
-
Italia & Estero2 settimane fa
Primo femminicidio-suicidio del 2025: la strage continua
-
Alto Adige5 giorni fa
Alto Adige, dirigenti scolastici sommersi dalla burocrazia: il Team K propone la separazione dei ruoli
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Ieri traffico in tilt in Trentino-Alto Adige: code chilometriche e rallentamenti sul Brennero
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Settantenne colpito da arresto cardiaco salvato miracolosamente sulle piste da sci
-
Trentino5 giorni fa
Caso di infezione intestinale di origine alimentare, ritirato lotto del Puzzone di Moena