Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Conte: “Governo seguirà ddl per l’attribuzione delle competenze alle autonomie”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Nel corso del Question time alla Camera il presidente del Consiglio Giuseppe Conte replica all’interrogazione sull’attribuzione della competenza primaria in materia di ambiente.

Per ciò che riguarda le competenze delle Province di Trento e Bolzano  “il governo segue e seguirà l’iter con vigile attenzione, le Camere, nell’ambito della propria autonomia di valutazione e decisione, esamineranno i due disegni di legge di natura costituzionale“, ha detto Conte.

Vorrei ricordare – dice Conte – che l’articolo 116 della Costituzione prevede che il Friuli, la Sardegna, la Sicilia, il Trentino Alto Adige, la Valle d’Aosta dispongono di forme particolari di autonomia secondo i rispettivi statuti speciali, adottati con legge costituzionale.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Ebbene, per la modifica dello Statuto, l’iniziativa come previsto dal combinato disposto dell’articolo 71 della Costituzione e dell’articolo 103 dello statuto speciale del Trentino Alto Adige appartiene al governo, al Parlamento e al Consiglio regionale su proposta dei consigli delle province autonome“.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti