Economia e Finanza
Conto alla rovescia per la rottamazione-quater: ultima chiamata per la rata di maggio
Scade il 31 maggio la prossima rata della Rottamazione-quater, il piano di Definizione agevolata delle cartelle introdotto dalla Legge di Bilancio 2023, che consente a milioni di contribuenti italiani di saldare i propri debiti fiscali con condizioni favorevoli. Ma attenzione: chi vuole mantenere i benefici previsti “deve rispettare puntualmente le scadenze indicate nel proprio piano” avverte Agenzia delle entrate-Riscossione. Per chi è in regola con i pagamenti precedenti, il termine ultimo è fissato al 31 maggio 2025, ma con la consueta finestra di tolleranza, saranno comunque considerati validi i versamenti effettuati entro il 9 giugno.
Il pagamento va effettuato utilizzando i moduli allegati alla Comunicazione delle somme dovute, già inviata ai contribuenti e disponibile anche online sul sito ufficiale dell’Agenzia delle entrate-Riscossione. Chi paga in ritardo, in modo parziale o non paga affatto, perderà i benefici della Definizione agevolata, e quanto già versato sarà considerato come semplice acconto.
Fuori da questa scadenza sono i contribuenti che hanno richiesto la riammissione alla Rottamazione-quater entro lo scorso 30 aprile, secondo quanto previsto dalla Legge n. 15/2025, che ha convertito il decreto Milleproroghe. “A costoro verrà inviata una nuova comunicazione entro giugno, con l’ammontare aggiornato e i moduli di pagamento relativi al nuovo piano rateale scelto”, spiega l’Agenzia. Per loro, la prima rata è fissata al 31 luglio 2025.
Ampia la scelta per effettuare il pagamento: sportelli bancari, uffici postali, tabaccherie, ricevitorie, ATM abilitati, home banking, canali digitali di Poste Italiane e altri PSP aderenti a pagoPA. È possibile anche pagare online sul sito dell’Agenzia delle entrate-Riscossione o tramite l’app Equiclick, oppure di persona agli sportelli dell’Agenzia, prenotando un appuntamento.
Per chi ha smarrito i moduli o non ha ricevuto la comunicazione, è possibile scaricarne una copia nell’area riservata del sito, oppure richiederli via email allegando un documento di identità, anche senza credenziali di accesso. Tra i servizi digitali più utili c’è ContiTu, che permette di selezionare solo alcune cartelle da saldare in via agevolata.
La Rottamazione-quater riguarda i carichi affidati all’agente della riscossione tra il 1° gennaio 2000 e il 30 giugno 2022. Il contribuente può saldare solo il capitale e le spese per eventuali procedure esecutive e notifiche. Non sono dovuti sanzioni, interessi di mora, interessi iscritti a ruolo e aggio. Per quanto concerne le multe stradali e le sanzioni amministrative non tributarie, non si devono corrispondere le maggiorazioni e l’aggio.
Un’occasione da non perdere per chi vuole mettersi in regola con il Fisco, ma il tempo stringe. La prossima scadenza è dietro l’angolo, e l’appuntamento con il calendario fiscale non ammette distrazioni.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faSicurezza sulle piste: il Dottor Busato apre la stagione formativa dei Carabinieri altoatesini




