Connect with us

Economia e Finanza

Conto alla rovescia per la rottamazione-quater: ultima chiamata per la rata di maggio

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Scade il 31 maggio la prossima rata della Rottamazione-quater, il piano di Definizione agevolata delle cartelle introdotto dalla Legge di Bilancio 2023, che consente a milioni di contribuenti italiani di saldare i propri debiti fiscali con condizioni favorevoli. Ma attenzione: chi vuole mantenere i benefici previsti “deve rispettare puntualmente le scadenze indicate nel proprio piano” avverte Agenzia delle entrate-Riscossione. Per chi è in regola con i pagamenti precedenti, il termine ultimo è fissato al 31 maggio 2025, ma con la consueta finestra di tolleranza, saranno comunque considerati validi i versamenti effettuati entro il 9 giugno.

Il pagamento va effettuato utilizzando i moduli allegati alla Comunicazione delle somme dovute, già inviata ai contribuenti e disponibile anche online sul sito ufficiale dell’Agenzia delle entrate-Riscossione. Chi paga in ritardo, in modo parziale o non paga affatto, perderà i benefici della Definizione agevolata, e quanto già versato sarà considerato come semplice acconto.

Fuori da questa scadenza sono i contribuenti che hanno richiesto la riammissione alla Rottamazione-quater entro lo scorso 30 aprile, secondo quanto previsto dalla Legge n. 15/2025, che ha convertito il decreto Milleproroghe. “A costoro verrà inviata una nuova comunicazione entro giugno, con l’ammontare aggiornato e i moduli di pagamento relativi al nuovo piano rateale scelto”, spiega l’Agenzia. Per loro, la prima rata è fissata al 31 luglio 2025.



Ampia la scelta per effettuare il pagamento: sportelli bancari, uffici postali, tabaccherie, ricevitorie, ATM abilitati, home banking, canali digitali di Poste Italiane e altri PSP aderenti a pagoPA. È possibile anche pagare online sul sito dell’Agenzia delle entrate-Riscossione o tramite l’app Equiclick, oppure di persona agli sportelli dell’Agenzia, prenotando un appuntamento.

Per chi ha smarrito i moduli o non ha ricevuto la comunicazione, è possibile scaricarne una copia nell’area riservata del sito, oppure richiederli via email allegando un documento di identità, anche senza credenziali di accesso. Tra i servizi digitali più utili c’è ContiTu, che permette di selezionare solo alcune cartelle da saldare in via agevolata.

La Rottamazione-quater riguarda i carichi affidati all’agente della riscossione tra il 1° gennaio 2000 e il 30 giugno 2022. Il contribuente può saldare solo il capitale e le spese per eventuali procedure esecutive e notifiche. Non sono dovuti sanzioni, interessi di mora, interessi iscritti a ruolo e aggio. Per quanto concerne le multe stradali e le sanzioni amministrative non tributarie, non si devono corrispondere le maggiorazioni e l’aggio.

Un’occasione da non perdere per chi vuole mettersi in regola con il Fisco, ma il tempo stringe. La prossima scadenza è dietro l’angolo, e l’appuntamento con il calendario fiscale non ammette distrazioni.

Bolzano Provincia6 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Laives23 ore fa

Controlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish

Bolzano Provincia4 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia7 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia7 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia7 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano7 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano7 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina6 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Val Venosta4 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano2 giorni fa

Rubano il bancomat a un anziano e prelevano 2.500 euro dal conto: due arresti

Bolzano4 giorni fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Bolzano Provincia6 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Val Venosta4 giorni fa

Incendio in un garage in zona residenziale: coinvolta un’auto elettrica

Bolzano Provincia3 giorni fa

Presentata l’Analisi di Genere 2024 sul personale provinciale: il 71% sono donne

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti