Bolzano
Contributi asili nido per figli dipendenti di aziende altoatesine residenti fuori regione
I figli di collaboratori e collaboratrici di datori di lavoro con sede operativa in Alto Adige, ma residenti o con fissa dimora fuori provincia, in futuro potranno frequentare i servizi di assistenza alla prima infanzia presenti nelle microstrutture aziendali.
Presupposti a tal fine sono il consenso dei rispettivi Comune e datore di lavoro a sostenere i costi. Potranno avvalersi di posti in strutture assistenziali alla prima infanzia in Alto Adige a patto che vi siano ancora posti e che non vi sia alcuna lista d’attesa per i minori che invece hanno residenza o stabile dimora in provincia di Bolzano.
Lo ha deciso la Giunta provinciale prevedendo così il pari trattamento dei lavoratori indipendentemente dal luogo della loro residenza. In tal modo viene sostenuta la conciliabilità di lavoro e famiglia.
Queste strutture sono cofinanziate dai datori di lavoro, dall’Agenzia per la famiglia e dalle famiglie stesse. I datori di lavoro sono in genere piccole e medie imprese, ma anche liberi professionisti e pool di uffici.
In Alto Adige esistono 81 strutture di assistenza alla prima infanzia, che assieme alle 243 Tagesmutter e ai 14 asili nido assistono 4361 bambini di età compresa fra i tre mesi e i tre anni.
-
Bolzano2 settimane faBufera sui “patentini” di bilinguismo: oltre quaranta certificazioni false. Un arresto
-
Bolzano1 settimana faMaxi operazione antidroga all’alba: 28 misure cautelari tra Bolzano e diverse province italiane
-
Val Pusteria2 settimane faVasto incendio a Villabassa: tre appartamenti distrutti
-
Bolzano2 settimane faControlli ad “alto impatto”: 233 persone identificate, arresti per droga e aggressione, denunce e un’espulsione
-
Bolzano7 giorni faMaxi-operazione della Polizia Stradale: perquisizioni in tutta Italia e all’estero. Undici indagati
-
Bolzano1 settimana faFurto all’alba in un bar: vetrata sfondata con un masso. Arrestato 39enne dopo un tentativo di fuga
-
Valle Isarco2 settimane faMaestro di sci denunciato per “abbandono”, ma il giudice archivia: “Prassi normale nelle lezioni di gruppo”
-
Italia & Estero4 giorni faInnsbruck, nuova tragedia fra i giovani: 14enne trovata morta, sospetta overdose
-
Bolzano4 giorni faInaugurate due microstrutture per la prima infanzia al WaltherPark
-
Sport2 settimane faCaldaro pronta ad accogliere la 37ª edizione del suo triathlon
-
Alto Adige4 giorni faTragedia in montagna, muore alpinista 20enne sul Sasso Levante
-
Sport2 settimane faCelebrazione dei campioni: il Centro Sportivo Carabinieri festeggia una stagione da record
