Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Assistenza infermieristica centrata sulla famiglia: oggi i diplomi

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

La cerimonia di consegna degli attestati alle/ai 38 infermiere/i operanti nei distretti sanitari di Brunico, Oltradige e Media Val Venosta è avvenuta nella mattinata di oggi, 13 maggio, nell’aula di Patologia dell’Ospedale di Bolzano.

L’introduzione dell’Assistenza infermieristica centrata sulla famiglia rientra nei progetti del PNRR Salute Alto Adige e mira a fornire un approccio professionale basato sulle esigenze di quei nuclei familiari che vedono la presenza di pazienti affette/i da una o più malattie croniche, fragilità e non autosufficienza.

Gli obiettivi del percorso di implementazione, giunto a conclusione con l’evento odierno, sono il miglioramento della gestione dei sintomi degli assistiti, la riduzione dei carichi assistenziali sui cari dell’ammalata/o e la promozione della salute nelle famiglie.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Le infermiere e gli infermieri hanno ricevuto i diplomi e i complimenti dalla Direttrice tecnico-assistenziale dell’Azienda sanitaria, Marianne Siller, che ha voluto ringraziare anche tutti i relatori e le relatrici della giornata: «Essere qui con voi è motivo di grande orgoglio per me perché la giornata di oggi rappresenta un punto di partenza verso le sfide del presente e del futuro ha esordito –.  Il percorso di implementazione sull’Assistenza infermieristica centrata sulla famiglia è uno strumento importante per rimanere al passo con i tempi rispetto a un quadro assistenziale in costante mutamento.

Ribadiamo un concetto: ingrandiamo il nostro bagaglio di conoscenze, affiniamo le nostre capacità organizzative e riaffermiamo l’importanza della prevenzione per rispondere alle esigenze della popolazione altoatesina in tema di salute».

Tra gli interventi della giornata, anche quelli dell’esperta Barbara Preusse-Bleuler della ZHAW School of Health Sciences di Winterthur in Svizzera e Siglinde Rottensteiner, Staff per l’Assistenza territoriale dell’Azienda sanitaria, che ha esposto i risultati di uno studio che ha accompagnato il percorso di implementazione: «La partecipazione da parte del personale infermieristico a un percorso formativo simile aumenta gli atteggiamenti positivi nell’approccio alla famiglia. Aspetto fondamentale è il supporto offerto agli infermieri nel corso del periodo di implementazione, poiché esso facilita il trasferimento delle conoscenze e delle abilità acquisite durante la formazione alla pratica assistenziale.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

L’introduzione del concetto dell’Assistenza centrata sulla famiglia è stata percepita come una grande opportunità da parte delle infermiere e degli infermieri poiché loro stessi ritengono che in questo modo la professione acquisisca maggiore valore e permetta di rendere oltremodo visibili gli interventi infermieristici attuati».

Erika Maria Schöpfer, infermiera del Distretto sanitario di Brunico, che ha formato e accompagnato i propri colleghi durante il percorso di implementazione, si è espressa così sulla sua esperienza: «Insieme siamo riusciti a connettere la teoria alla pratica per comprenderla meglio. Questo ci ha permesso di cogliere il significato vero dell’incontrare le famiglie, di collocarle al centro di tutto e dell’agire unitamente. Quello che più mi è rimasto è stato lo scambio congiunto di ipotesi, esperienze, interventi e storie, di quelle che solo la vita sa scrivere».

Sulla stessa lunghezza d’onda è anche il pensiero di Marialuisa Schötzer, infermiera del Distretto sanitario Oltradige, che ha a sua volta accompagnato i colleghi e le colleghe nell’applicare nella pratica i concetti appresi: «Credo che l’Assistenza infermieristica incentrata sulla famiglia porti molti benefici alla popolazione. Attraverso il riconoscimento e la valorizzazione nei confronti delle famiglie del lavoro svolto, loro stesse si sentono maggiormente supportate e in grado di garantire l’assistenza a domicilio ai propri cari».

NEWSLETTER

Alto Adige6 giorni fa

In fuga dalla giustizia si è rifugiato in montagna, ma è stato tradito dalla propria personalità

Bolzano3 settimane fa

Tifoso bolzanino istiga dei giovani alla violenza contro dei supporters albanesi. Scatta il daspo triennale

Bolzano2 settimane fa

Scoperto magazzino di droga a Bolzano: 42enne denunciato

Bolzano3 settimane fa

Ancora problemi per l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini. Il questore chiude il bar Cristallo

Alto Adige3 settimane fa

Frana a Longiarù, Val Badia (Video) proseguono senza sosta i lavori per limitare i danni. Evacuate 56 abitazioni

Alto Adige3 settimane fa

Alto Adige flagellato dal maltempo, alberi abbattuti, grandine e forte vento

Italia ed estero3 settimane fa

Strage a La Mecca: almeno 800 morti tra i pellegrini durante l’Hajj: cosa è successo

Bolzano4 settimane fa

Casa e lavoro del domani: visione sinergica per progettare il futuro di Bolzano

Oltradige e Bassa Atesina3 settimane fa

Tragedia sui binari: donna investita e uccisa da un treno a Salorno

Sport3 settimane fa

Il Bolzano Baseball Club coglie la seconda vittoria sul campo amico

Alto Adige2 settimane fa

Bolzano: 43 nuovi agenti rinforzano la Polizia di Stato

Bolzano3 settimane fa

Danneggia le autovetture in sosta in zone diverse della città e minaccia gli agenti

Alto Adige3 settimane fa

ConnX: La Rivoluzione della Mobilità Urbana Presentata da Leitner

Bolzano3 settimane fa

Irrompe negli uffici della provincia, minaccia gli impiegati ed aggredisce gli agenti

Politica4 settimane fa

La giunta regionale ha approvato il piano d’azione per il reinserimento sociale dei detenuti

Archivi

Categorie

più letti