Bolzano Provincia
Contributi per i pensionati a basso reddito, approvato l’emendamento
La Provincia di Bolzano si prepara a sostenere i pensionati con redditi bassi attraverso un contributo economico. La giunta provinciale ha infatti approvato un emendamento alla legge di bilancio, già trasmessa al consiglio provinciale per la discussione. Il presidente Arno Kompatscher ha sottolineato che questa iniziativa rappresenta una delle misure cardine previste per combattere la povertà tra gli anziani.
Secondo quanto dichiarato da Kompatscher, una volta approvata la legge, sarà necessario redigere un regolamento attuativo, per il quale verranno coinvolti anche l’INPS e i sindacati. Questo passo successivo è fondamentale per definire i dettagli operativi dell’erogazione dei contributi.
Le stime della giunta indicano che il beneficio potrebbe riguardare circa 17.000 pensionati, ognuno dei quali riceverà un assegno di circa 200 euro al mese. Tuttavia, il pagamento avverrà in un’unica tranche annuale di 2.400 euro. Per sostenere questa misura, la giunta ha previsto una spesa complessiva di circa 41 milioni di euro e ha destinato 150 milioni di euro nel bilancio triennale per coprire l’intero programma.
L’iniziativa rappresenta un importante passo avanti nella lotta alla povertà nella terza età, garantendo un sostegno concreto a migliaia di cittadini altoatesini.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano7 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Trentino2 settimane faLadri al rifugio Micheluzzi, “beccati” dalle telecamere




