Bolzano Provincia
Controlli notturni: tre patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza e uso di droga
L’orario è sempre il solito, da mezzanotte alle quattro del mattino. A cambiare sono le persone, ognuna con la propria storia personale e la non consapevolezza delle conseguenze penali dei propri comportamenti.
Con questo la Polizia Stradale riferisce che nell’ultimo fine settimana ha controllato in totale 46 persone, con l’obiettivo di prevenire gli incidenti dovuti alla guida in stato di ebbrezza o dopo aver assunto sostanze stupefacenti e reprimere chi si mette al volante in condizioni psicofisiche alterate.
Anche i controlli dello scorso fine settimana, effettuati nel centro urbano di Bolzano, hanno portato al ritiro di patenti per guida in stato di ebbrezza.
I tre equipaggi della Polizia Stradale hanno ritirato la patente a due conducenti, della provincia di Bolzano, deferiti all’Autorità Giudiziaria perché trovati alla guida di veicoli in stato d’ebbrezza con tassi alcolemici che vanno da 0,85 g/l a 1,40 g/l.
Ad uno è stato contestato pure l’art. 187 CdS perché, oltre a risultare in stato di ebbrezza, è risultato positivo all’assunzione di sostanze stupefacenti.
Le patenti saranno inviate al Commissariato del Governo per la Provincia di Bolzano per l’emissione del decreto di sospensione.
Un altro conducente è stato sanzionato a livello amministrativo per un tasso alcolemico di 0,75 g/l. Anche a lui è stata ritirata la patente di guida per la successiva sospensione.
Per i necessari accertamenti medico legali sui conducenti volti a verificare l’assunzione di sostanze stupefacenti, è stata utilizzata dal personale medico della Questura di Bolzano, a bordo di un camper attrezzato, un’apparecchiatura per il prelievo salivare assegnata dal Ministero dell’Interno.
Come di consueto le controanalisi verranno effettuate dal Centro di Ricerche di Laboratorio e Tossicologia Forense, Direzione Centrale di Sanità della Polizia di Stato, a Roma.
I servizi verranno riproposti sia in città sia in ambito provinciale ed anche nelle fasce orarie diurne.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




