Bolzano Provincia
Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria
In un periodo caratterizzato da un rilevante afflusso turistico e da un’intensa partecipazione della cittadinanza agli eventi natalizi, l’Arma dei Carabinieri di Bolzano conferma il proprio impegno quotidiano nella tutela dell’ordine pubblico e della sicurezza collettiva, attraverso controlli capillari, articolati ed altamente specializzati.
Nei giorni scorsi, una pattuglia in servizio di ordine pubblico, impiegata nell’evento dei mercatini di Natale, è intervenuta in Piazza Walther per la segnalazione di una bambina in gravi difficoltà. La minore, in tenerissima età, si è presentata senza conoscenza e con serie difficoltà respiratorie.
Per merito del tempestivo intervento di un medico presente sul posto e il rapido arrivo del personale sanitario, la bambina è stata trasportata all’ospedale in condizioni stabilizzate.
Al contempo, la Sezione Radiomobile, nel corso di un intervento di supporto alle Forze di polizia impegnate per una rissa in centro cittadino, ha deferito in stato di libertà un soggetto responsabile d’interruzione di pubblico servizio, avendo deliberatamente ostacolato le manovre di un veicolo istituzionale in piena attività operativa.
Nei suoi confronti è stata attribuita una sanzione amministrativa per violazione delle norme del Codice della Strada.
Nella stessa giornata, i militari hanno deferito all’Autorità Giudiziaria un altro soggetto per evasione. Il giorno precedente due ulteriori persone sono state denunciate per furti commessi all’interno di esercizi commerciali cittadini, con recupero integrale della refurtiva e restituzione agli aventi diritto.
Inoltre, è stato deferito in stato di libertà un soggetto responsabile di reati plurimi nei confronti dei militari operanti. L’uomo, sottoposto a controllo in zona Stazione ferroviaria, dopo aver fornito false generalità, ha tentato la fuga opponendo resistenza fisica agli operanti.
Questi episodi testimoniano l’azione costante dell’Arma sul territorio, orientata alla repressione dei reati e soprattutto alla prevenzione, alla tutela delle fasce più deboli e all’assistenza al cittadino.
Controlli rafforzati su autobus urbani e presidi mobili nel cuore della città
Parallelamente, nel corso dell’intero periodo natalizio, verranno ulteriormente intensificate le attività di controllo, sia in uniforme sia in abiti civili, lungo le principali tratte delle linee degli autobus cittadini, garantendo un ambiente sicuro a favore dei passeggeri, del personale viaggiante e dei turisti.
Contestualmente, verrà impiegata con continuità la Stazione Mobile dei Carabinieri in Piazza Walther e nelle aree limitrofe interessate dai mercatini di Natale, quale punto di riferimento fisso per la cittadinanza e i visitatori.
Una certa rilevanza la assume l’utilizzo di questo innovativo mezzo full electric, simbolo di modernità e sostenibilità, con cui portare l’Istituzione direttamente tra le persone, che in questo modo potranno richiedere assistenza immediata, segnalare situazioni di pericolo o disagio, denunciare reati senza necessità di recarsi fisicamente in una caserma e consegnare o recuperare documenti ed oggetti di valore smarriti: portafogli, borse o effetti personali.
“Il periodo natalizio rappresenta un momento di particolare intensità per la nostra città, che diviene meta di migliaia di visitatori – ribadisce il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Bolzano –. L’Arma dei Carabinieri ha rafforzato i servizi di controllo e di prossimità per garantire che cittadini e turisti possano vivere questo clima di festa in piena serenità.”
“L’impiego della Stazione Mobile, così come i controlli sui mezzi pubblici e la presenza sul territorio, testimoniano una strategia improntata alla vicinanza reale alla popolazione, alla prevenzione e alla prontezza dell’intervento – dichiara –. La sicurezza è un bene comune che tuteliamo con responsabilità, determinazione e spirito di servizio. Infine, rinnovo l’invito alla cittadinanza a collaborare, segnalando tempestivamente ogni situazione sospetta o di pericolo, per una sicurezza condivisa e partecipata a beneficio dell’intera comunità.”
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Merano2 settimane faStalking e spaccio: arrestato un uomo irreperibile da giorni. Deve scontare quasi 10 mesi
-
Bolzano Provincia2 settimane faInterruzione sulla linea del Brennero in Tirolo a causa di un albero caduto
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faServono alcol a due 16enni fino al malore: bar chiuso per 30 giorni
-
Val Pusteria2 settimane faEnte “non commerciale” agiva come impresa turistica: smascherata evasione milionaria
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato




