Alto Adige
Covid-19 partito lo screening nelle 76 residenze per anziani
Inizia oggi (giovedì 17 dicembre) uno screening composto da una serie di test sul Covid-19 al quale saranno sottoposti i residenti e gli operatori delle residenze per anziani altoatesine.
Il quadro della situazione delle residenze per anziani
Nelle 76 residenze per anziani altoatesine vi sono attualmente 259 ospiti positivi in 29 strutture; a questi si aggiungono ulteriori 75 persone che sono sistemate in apposite strutture esterne alle case di riposo. Per quanto riguarda gli operatori si registrano attualmente 225 casi di positività. L’assessora Deeg ha affermato che il picco di infezioni si è registrato agli inizi di dicembre e che da allora si nota una progressiva riduzione dei casi.
Determinante a questo proposito anche la diffusione del virus a livello comunale e la possibilità che il contagio giunga dall’esterno delle strutture. “Anche in questa fase di pandemia – ha aggiunto Deeg – vogliamo garantire elevati livelli assistenziali. Le persone che lavorano in queste strutture fanno tutto il possibile per assicurare la migliore assistenza”.
Nei mesi scorsi sono stati effettuati preventivamente numerosi test antigenici per avere un quadro complessivo della situazione relativa all’infezione. Anche grazie alla collaborazione con la sanità sono state elaborate strategie e misure adeguate che vengono ora realizzate anche attraverso questo sceening.
Oggi, al di là di quanto già previsto dal monitoraggio provinciale, viene avviato lo screening mirato nelle residenze per anziani nell’ambito del quale verranno sottoposti a test sia i residenti che gli operatori delle strutture. A questo scopo si è fatta una distinzione tra strutture nelle quali è stata riscontrata la presenza del Covid-19 e strutture prive di infezioni. Attualmente vi sono 46 residenze per anziani Covid-free e 30 con persone positive.
Come si svolgerà lo screening
Nelle 46 residenze Covid-free verranno effettuati quotidianamente circa 700 test molecolari (PCR), dopo 72 ore seguirà il test antigenico che verrà quindi ripetuto dopo ulteriori 72 ore. Nelle 30 strutture dove è presente il Coronavirus verrà effettuato per tre volte il test antigenico a distanza di 72 ore. Il gruppo di persone che verranno sottoposte ai test comprende tutti gli ospiti e gli operatori delle strutture, ad esclusione di coloro che recentemente erano positivi e nel mese scorso sono state sottoposte almeno una volta al test.
fg
-
Italia & Estero3 giorni fa
Amazon testa i droni per le consegne: primo volo nei cieli d’Abruzzo
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Albero sradicato e trascinato per centinaia di metri da un camionista “distratto”
-
Valle Isarco3 giorni fa
Maxi operazione a Fortezza: controlli su residenti, affitti e sostanze stupefacenti
-
Trentino2 settimane fa
Lupo investito a Predazzo
-
Italia & Estero2 settimane fa
Tregua in Libano: c’è il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah dopo due mesi di guerra
-
Alto Adige2 settimane fa
Alto Adige, l’arma dei carabinieri contro la violenza sulle donne
-
Italia ed estero1 settimana fa
Lo sciopero generale del 29 novembre: una risposta al disagio sociale ed economico in Italia
-
Italia & Estero6 giorni fa
L’Europa si prepara per la guerra: i governi distribuiscono la broscure su “come sopravvivere alle prime 72 ore”
-
Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa
Dramma sulla A22: camion in fiamme, muore l’autista
-
meteo4 giorni fa
Maltempo sull’Italia: venti gelidi, piogge e neve in arrivo
-
Economia e Finanza1 settimana fa
Sostenibilità motore di competitività, le imprese raccolgono la sfida
-
Alto Adige1 settimana fa
Dimentica il fucile dopo la caccia: denunciato per omessa custodia