Connect with us

Alto Adige

Residenze per anziani, 75 posti letto per i bolzanini nel Burgraviato

Pubblicato

-

Nel corso della seduta odierna (20 ottobre) la Giunta provinciale ha riconosciuto l’accordo intercorso tra le suore dell’Ordine Teutonico di Lana ed il Comune di Bolzano in base al quale 75 posti letto delle residenze per anziani del Burgraviato vengono messi a disposizione degli anziani del capoluogo. “È fondamentale che ogni persona bisognosa di assistenza possa contare su un posto letto nelle apposite strutture. Con la delibera approvata oggi abbiamo posto le basi per dare un aiuto concreto alla carenza di posti letto per anziani della città di Bolzano” afferma l’assessora provinciale alle politiche sociali, Waltraud Deeg.

A partire da ottobre verranno messi a disposizione inizialmente 40 posti letto in strutture per anziani del Burgraviato ed ulteriori 35 posti saranno disponibili dall’ottobre del prossimo anno per anziani inseriti nelle liste d’attesa dell’Azienda servizi sociali del capoluogo. Complessivamente devono essere creati a Bolzano ulteriori 400 posti letto in strutture per anziani per ottemperare al parametro previsto dal piano sociale provinciale, che prevede 89 posti ogni 1000 abitanti al di sopra dei 75 anni.

Attualmente è in fase di elaborazione il nuovo piano sociale provinciale, ai primi di settembre si è svolto un primo workshop sul tema “Anziani e cura”, e inoltre stanno per concludersi i lavori preparatori della Carta altoatesina della cura e dell’assistenza. Questo strumento fornirà un quadro complessivo dello stato dell’arte e degli sviluppi nel breve e medio periodo in questo settore. “L’obiettivo prioritario – conclude l’assessora Deeg – è quello di definire un’offerta a livello provinciale, equilibrata sotto il profilo territoriale e progressiva per quanto riguarda l’assistenza degli anziani“.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Clicca qui per la tua piscina da sogno



Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza