Connect with us

Alto Adige

Covid Day: partite le vaccinazioni in Alto Adige

Pubblicato

-

Domenica 27 dicembre anche in Alto Adige sono partite le vaccinazioni Anticovid. Poco prima delle 8 del mattino, sono arrivate 145 dosi da Roma. La prima ad essere vaccinata è stata la Coordinatrice infermieristica dell’unità covid, Wilma Flunger, seguita dall’utra ottantenne Enzo Acinapura ed il noto immunologo Bernd Gänsbacher.
Dopodichè sono stati vaccinati diversi collaboratrici e collaboratori sanitari, tra cui anche la Elke Maria Erbe, Primaria del Reparto Malattie infettive, Elisabetta Pagani, Primaria della Microbiologia e Virologia,  Maria Grazia Zuccaro, Direttrice del Dipartimento di Prevenzione, Annamaria Bassot, Responsabile dell’Unità Epidemiologica Covid, Marc Kaufmann, Responsabile medico Emergenza Covid, Patrick Franzoni, Responsabile medico sostituto Emergenza Covid,  Mario La Guardia, Primario del Pronto soccorso di Bolzano, Flavio Girardi, il Direttore medico dell’Ospedale di Bolzano, Pierpaolo Bertoli, Direttore sanitario dell’Azienda sanitaria, Marianne Siller, Direttrice tecnico-sanitaria dell’Azienda sanitaria.

Il Presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha sottolineato il carattere simbolico della “giornata di vaccinazione”  nel suo discorso, essendo vaccinati per primi un’infermiera ed una persona anziana, oltre ad un esperto scientifico. Allo stesso momento ha espresso l’importanza del continuo rispetto delle regole d’igiene (distanza, igiene delle mani e mascherina) anche per le prossime settimane e mesi: “Passo dopo passo ce la faremo ad uscire da questa pandemia; oggi è una giornata di speranza!”

Per l’Assessore Thomas Widmann oggi è una giornata storica: “Una giornata di partenza. Chi di noi si sarebbe immaginato che sarà possibile partire con le vaccinazioni ancora nel 2020!”

Anche per il Direttore generale Florian Zerzer la vaccinazione rappresenta un “turning point“ nella lotta contro il virus. Ha ringraziato tutte le persone coinvolte nella lotta contro la pandemia nelle ultime settimane e mesi.

Pubblicità
Pubblicità

Nessun scrupolo, conferma anche la Primaria del Servizio di Microbiologia e virologia, Elisabetta Pagani: “Il vaccino ha superato tutti i controlli severi ed è stato approvato dall’ EMA (‘European Medicines Agency’), cosa non da poco. Anche noi esperti ci siamo informati in dettaglio e la documentazione scientifica conferma che è sicuro – io stessa mi sono fatta vaccinare oggi.

“Importante – così Pagani – informarsi solo presso fonti serie ed autorizzate (p.e. Robert-Koch-Institut RKI, Istituto superiore di sanità ISS, European Center for Disease Control and prevention ECDC, World Health Organisation WHO) e di non considerare le cosìdette fakenews: “Soprattutto sui social ci sono molte notizie false. I dati pubblicati dimostrano la protezione immunitaria nel 95% dei casi. Se qualcuno fosse interessato, può consultare la documentazione molto trasparente della ditta produttrice“.

NEWSLETTER

Archivi

  • Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi
    Il Ministero dello Sviluppo economico ha apre le porte ad un bando più che mai attuale, rivolto a tutte le aziende che manifestano il proprio interesse a partecipare alla costruzione di un “IPCEI” nella catena... The post Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi appeared first on Benessere […]
  • Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita
    L’obiettivo di un’economia spaziale fondata anche sul turismo si sta avvicinando così velocemente, tanto da far annunciare la prima data per l’apertura dei viaggi turistici spaziali. Primo volo turistico La compagnia missilistica Blue Origin appartenente... The post Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita appeared first on Benessere Economico.
  • Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele
    In arrivo un disegno di legge temporaneo per rimediare alla discontinuità del lavoro nel mondo dello spettacolo. Una sorta di bonus contributivo per pareggiare, dal punto di vista pensionistico i lavoratori dello spettacolo per gli... The post Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele appeared first on Benessere Economico.
  • Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin
    Dal lavoro alla vita privata, fino al tempo libero: flessibilità è sicuramente la parola dell’anno, tanto da arrivare ad influenzare anche il mondo del noleggio. Anche questo settore infatti, negli ultimi anni ha declinato la... The post Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin appeared first on Benessere Economico.
  • Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey
    L’anno del Covid è stato anche l’anno dello smart working, un’autentica rivoluzione per molti lavoratori e l’Istituto Mckinsey fa luce sulle trasformazioni a cui il mondo del lavoro dovrà adeguarsi. Il report Mckinsey Alla crisi... The post Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey appeared first on Benessere Economico.
  • Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo
    Le dinamiche di internet hanno ormai cambiato le logiche di progettazione e di prenotazione della vacanza. A questo, si aggiungono gli sconvolgimenti finanziari che sono alla base delle crisi economiche innescando meccanismo viziosi. Il mercato... The post Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo appeared first on Benessere Economico.
  • Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti
    Il mondo cambia in fretta, a volte più velocemente di quanto previsto. In questo senso l’arrivo del Covid ha straordinariamente accelerato tutti i processi: da quelli economici, ai naturali fino a quelli lavorativi. Il lavoro... The post Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti appeared first on Benessere […]
  • Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli
    Negli ultimi anni gli imprenditori agricoli under 35 sono aumentati del 12%. Per facilitare questa transizione verso la terra esistono possibilità come ISMEA che permette di aiutare, anche economicamente i giovani che scelgono questa strada.... The post Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli appeared first on Benessere Economico.
  • Addio alle buste delle bollette: un trucco per risparmiare
    La svolta crescente dell’online parla anche di risparmio e sostenibilità ecco perché le bollette cartacee sono ormai superate. L’arrivo del digitale ha convertito molti utenti ad entrare nel circuito delle bollette online, pagabili su rete... The post Addio alle buste delle bollette: un trucco per risparmiare appeared first on Benessere Economico.
  • Lotta all’evasione: arrivano gli “agenti 007” del fisco
    L’Agenzia delle Entrate rinforza l’organico e assume due mila “ agenti segreti” per potenziare la lotta all’evasione. Con i fondi del Recovery Fund arriveranno anche nuove assunzioni mirate proprio a rinforzare il campo della lotta... The post Lotta all’evasione: arrivano gli “agenti 007” del fisco appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza