Connect with us

Politica

CSU ad Augusta: Kompatscher per azione congiunta delle regioni alpine

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il cambiamento climatico, la crisi della biodiversità e delle risorse, la guerra di aggressione contro l’Ucraina e gli effetti della pandemia, non ancora del tutto superati, pongono grandi sfide per le regioni alpine.

Dall’Alto Adige alla Svizzera fino alla Baviera, l’agenda politica è attualmente incentrata sul superamento di queste situazioni di crisi. Su invito della CSU della Baviera e del Primo Ministro bavarese e presidente della CSU, Markus Söder, il presidente Arno Kompatscher ha incontrato il consigliere nazionale e presidente di “Die Mitte“, Gerhard Pfister, il ministro di Stato bavarese Michaela Kaniber nel corso del congresso della CSU conferenza ad Augusta.

Il membro del Bundestag, Florian Hahn, ha discusso le sfide e il futuro delle regioni alpine. Al panel di oggi sul tema “Il futuro delle regioni alpine“, Kompatscher ha convenuto con Kaniber, Pfister e Hahn che un’azione rapida ed efficiente è essenziale nell’attuale situazione di crisi.



Sostenibilità: “Cicli regionali anziché dipendenza globale”

Per quanto riguarda le possibili soluzioni per far uscire le regioni alpine dall’attuale situazione di crisi i partecipanti alla discussione hanno concordato in particolare su di un tema: un cambio di paradigma verso la sostenibilità è all’ordine del giorno. Le dipendenze e le influenze dei mercati globali e delle grandi potenze dovrebbero essere gradualmente bilanciate attraverso lo sviluppo e l’espansione della produzione locale e dei cicli economici regionali. Unanimità è stata registrata anche nell’impegno per un federalismo forte e una sussidiarietà attiva, nel marcato legame con la propria terra ed in un “sano scetticismo nei confronti del centralismo”. Questo è ciò che rende le regioni alpine uno dei luoghi più vivibili, ha affermato Kompatscher, “forte e resistente alle crisi attuali e future”.

Kompatscher: “una macroregione delle Alpi carbon neutral”

Il presidente Kompatscher ha chiesto ad Augusta un’azione ancora più decisa per fermare il cambiamento climatico. Ciò richiede anche una solidarietà transnazionale e transregionale. “La regione alpina dovrebbe diventare prima possibile una macroregione carbon neutral “, ha sottolineato Kompatscher. Ciò deve essere ottenuto attraverso una conversione e un’espansione di vasta portata delle fonti di energia rinnovabile. “L’Alto Adigeha affermato Kompatscher sta ponendo accenti sostenibili anche nel turismo limitando il numero di posti letto o nel trasporto pubblico locale passando a mezzi di trasporto alimentati ad idrogeno“.

Il presidente Kompatscher, nel corso del suo soggiorno in Baviera, ha avuto modo di confrontarsi con il primo ministro Markus Söder ed il presidente del Partito popolare europeo all’Europarlamento, Manfred Weber, sulla situazione politica in Europa, la crisi energetica e le preoccupazioni comuni nelle Regioni alpine.

Trentino10 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia14 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives14 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia14 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano14 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano14 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti