Trentino
Cucciolo d’orso travolto e ucciso da un’auto, il fratellino fugge nel bosco
Un piccolo orso è stato ucciso da un’auto in corsa lungo la SS45bis, nei pressi del suggestivo lago di Toblino, in Trentino. L’incidente si è verificato attorno a mezzogiorno, nella zona della rotatoria in località Due Laghi, in direzione Sarche. Un impatto violento, improvviso, che non ha lasciato scampo al cucciolo, mentre un secondo esemplare – probabilmente suo fratello – è riuscito a fuggire, dileguandosi nel bosco.
La segnalazione è arrivata alla Centrale unica di emergenza 1-1-2, che ha immediatamente allertato le autorità competenti. Sul luogo dell’investimento sono intervenuti gli agenti della Polizia Stradale e i forestali del Corpo forestale trentino, impegnati nelle operazioni di recupero e negli accertamenti di rito.
Il corpo dell’animale, ormai privo di vita, verrà sottoposto ad analisi genetica per confermare la sua identità e comprendere meglio la sua origine. Secondo i primi rilievi, si tratterebbe di un cucciolo nato da una delle femmine monitorate nella zona, una delle aree più delicate dal punto di vista della convivenza tra uomo e fauna selvatica.
Nel frattempo, le autorità hanno confermato che “un secondo orsetto, molto simile per dimensioni e aspetto, è stato visto mentre si allontanava velocemente tra gli alberi”. Gli esperti ritengono che i due esemplari facessero parte della stessa cucciolata, e l’attenzione ora è tutta rivolta alla possibilità che il sopravvissuto possa trovarsi in pericolo o rappresentare un rischio per la sicurezza stradale.
I controlli nell’area sono stati intensificati: “stiamo monitorando attentamente la zona per valutare la presenza di altri orsi e adottare eventuali misure preventive”, hanno dichiarato i tecnici forestali. Uno scenario che riaccende il dibattito sulla sicurezza delle strade che attraversano territori abitati dalla fauna selvatica e sulla necessità di adottare soluzioni strutturali per evitare tragedie come questa.
Un episodio che scuote la comunità trentina e rilancia l’allarme sulla difficile convivenza tra uomini e orsi nei territori alpini.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Consigliati2 settimane faDecorare casa con luci natalizie con facilità: ecco alcune idee!




