Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Sport

Curto si lega all’FC Südtirol fino al 2024

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità


Il 23enne difensore centrale napoletano cresciuto nell’Empoli, biancorosso dall’estate 2020, 72 gare giocate con una rete e un assist, ha sottoscritto il prolungamento del contratto.

F.C. Südtirol è lieto di comunicare il prolungamento del contratto di Marco Curto. Il precedente accordo sarebbe scaduto al termine della prossima stagione, ovvero il 30 giugno 2023. Il 23enne difensore centrale napoletano, maturato calcisticamente nell’Empoli, ha sottoscritto il rinnovo con nuova scadenza fissata al 30 giugno 2024.

Marco Curto è nato a nato a Napoli, il 5 gennaio 1999, 191 cm di altezza per 80 kg di peso forma, piede destro è un difensore centrale cresciuto nel settore giovanile del Milan (3 stagioni, dal 2015 al 2018). In maglia rossonera gioca con la formazione Under 17 e con la Under 19, totalizzando 25 presenze. Indossa 8 volte la maglia azzurra con le selezioni giovanili dell’Italia Under 15 e Under 16.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Debutta con gli azzurrini Under 15 di mister Antonio Rocca l’11 febbraio 2014: Belgio-Italia 3-3 e gioca altre 4 gare (più due panchine) realizzando un assist. Con la Under 16 di mister Daniele Zoratto gioca il 13 novembre 2014 in occasione di Italia-Norvegia 0-0. Poi 46 gare con la Primavera dell’Empoli guidata da mister Lamberto Zauli, con le chiamate in prima squadra da parte di Vivarini in serie B e di Andreazzoli in A.

Nel luglio del 2018 passa dalla società toscana alla Reggina, in serie C girone C e a gennaio torna all’Empoli. Nell’estate 2019 si trasferisce alla Virtus Vecomp Verona e colleziona 19 presenze in serie C girone B fino allo stop forzato del campionato 2019-2022, avvenuto alla 27esima giornata. Nell’estate del 2020 approda all’FC

Südtirol con cui colleziona 72 gare tra campionato e coppe con una rete e un assist, di cui 37 nella scorsa stagione (30 in campionato con una rete).

“Sono felicissimo di poter continuare a far parte di questo importante progetto e per questo ringrazio i compagni di squadra, lo staff e la società per la stupenda annata vissuta insieme. E’ grazie a loro che ho avuto l’opportunità di prolungare il mio accordo. Di fronte ci sono nuove sfide, importanti e di elevato spessore, da affrontare come sempre con tanto impegno, dedizione e sacrifico, con tanto lavoro nel quotidiano per farsi trovare pronti in un contesto tutto nuovo.

Cosa mi aspetto? Di fare bene, di fare sempre il meglio possibile nel contesto di squadra. Mi aspetto di lavorare intensamente con lo spirito del recente passato. La serie B è un palcoscenico importante, un traguardo significativo che abbiamo conquistato con la forza del collettivo, attraverso un percorso condiviso, caratterizzato da molti sacrifici, con tante sfide affrontate con il piglio giusto. Vincere un campionato non è facile.

L’approdo alla categoria superiore non lo considero un punto di arrivo, ma l’opportunità di portare avanti un percorso di crescita collettiva”.

F.C. Südtirol augura a Marco Curto una permanenza in maglia biancorossa ricca di soddisfazioni e gratificazioni, personali e di squadra.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti