Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Sport

Gran colpo in entrata: i Foxes ingaggiano l’ex-NHL e KHL Matt Frattin

Pubblicato

-

Nuovo innesto per l’HCB Alto Adige Alperia, che mette a segno quello che potrebbe essere uno dei colpi più importanti di questa sessione di mercato a tinte biancorosse. La società di via Galvani ha infatti trovato l’accordo con l’attaccante canadese Matt Frattin, che può vantare lunghi trascorsi nei due migliori campionati al mondo, la NHL e la KHL.

Il 34enne nativo di Edmonton (183 cm x 93 kg) è un’ala dalle indubbie qualità tecniche. Dotato anche di un ottimo fisico, Frattin è un giocatore in grado di garantire goal e assist: potrà rivelarsi fondamentale in tutte le fasi, non solo sul ghiaccio, come in powerplay, ma anche fuori, grazie alle sue qualità di leadership che ha costruito in tanti anni di carriera ad alti livelli.

La carriera – Frattin riesce a ritagliarsi un ruolo da protagonista fin dalle giovanili e nel 2007 viene infatti draftato al quarto turno, come 99esima scelta, dai Toronto Maple Leafs. Dopo quattro stagioni con l’University of Dakota, nel 2011 arriva l’esordio in NHL, proprio con Toronto. Qui ottiene un contratto two-way per le due stagioni successive, dove scende sul ghiaccio anche con la maglia dei Toronto Marlies in AHL.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Nel 2013 vive una stagione con le maglie dei Los Angeles Kings e dei Columbus Blue Jackets, prima di tornare ancora a Toronto, prevalentemente con i Marlies dove poi gioca l’intera annata 2015/16. In seguito una stagione in forza agli Stockton Heat, con cui chiude la sua carriera nordamericana con un computo totale di 141 presenze e 37 punti in NHL (17+20) e 250 gettoni e 173 punti in AHL (93+80). Nel 2017 sbarca in KHL, dove in cinque stagioni gioca con le maglie di Barys Astana, Ak Bars Kazan e Barys Nur-Sultan, oltre a due presenze in NLA con il Losanna: nel maggiore campionato europeo gioca 254 partite, con 151 punti all’attivo (65+86).

Punto a vivere una grande stagione, sarà bello vivere lì e voglio dare il massimo per aiutare la squadra a vincere quante più partite possibilespiega Frattin –. Ho scelto Bolzano anche perché ho sempre voluto giocare in Italia: ho amici che hanno giocato lì in passato e ho sentito grandi cose. In più ho alcuni parenti che vivono ad Asolo, in Veneto. L’hockey europeocontinua il nuovo attaccante dei Foxesmi piace molto, così come mi piace vivere posti differenti dove poter giocare: la ICE Hockey League sarà una nuova esperienza, che voglio vivere al massimo perché ogni lega, a livello professionistico, ha qualcosa di diverso e unico”.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Incidente sul lavoro, travolto dal suo trattore: è morto Remo Rossi a 64 anni

Alto Adige4 settimane fa

Referendum sulla democrazia diretta: il no stravince con il 76% dei voti

Italia ed estero4 settimane fa

Codici: al fianco dell’Antitrust nei procedimenti su Fastweb, Tim, Vodafone e Wind per presunte fatturazioni post recesso

Bolzano3 settimane fa

Tamponamento nella notte in A22: più veicoli coinvolti

Politica4 settimane fa

Referendum, Urzì: sopravvive anche la clausola di garanzia per Bolzano e Laives voluta da Fdi, sconfitta di Svp/Lega/FI

Bolzano2 settimane fa

Incendio in centro a Bolzano: rogo causato dal malfunzionamento di una lavatrice

Bolzano4 settimane fa

Appiano, incidente tra due veicoli all’uscita della Mebo: una donna incastrata tra le lamiere

Bolzano2 settimane fa

Tragico scontro frontale in A 22, muore una donna bolzanina 77 enne. Gravi il marito e un bambino di 10 anni

Alto Adige3 settimane fa

Gli ospedali dell’Alto Adige sono ora cliniche universitarie

Alto Adige2 settimane fa

Rimorchio si stacca dal camion e blocca la strada del Renon

Bressanone4 settimane fa

A22, camion prende fuoco sulla corsia sud dopo l’uscita di Varna – IL VIDEO

Bolzano4 settimane fa

Drammatico incidente in A22, muore 36 enne residente a Bolzano

Alto Adige3 settimane fa

Auto esce di strada e finisce in una scarpata: una persona viene trasportata in ospedale

Alto Adige2 settimane fa

Ponte di Pentecoste: arrestati due stranieri, una denuncia e centinaia di verifiche durante i controlli del Commissariato di P.S. di Brennero

Italia ed estero3 settimane fa

Codici: dietrofront di Costa sulle regole di imbarco, ora proceda anche a risarcire i crocieristi

Archivi

Categorie

di tendenza