Sport
Da 0-2 a 2-2: il Südtirol ruggisce allo Stirpe, rimonta da brividi contro il Frosinone
Un punto che vale oro, conquistato con cuore, carattere e una rimonta che ha il sapore della rivincita. Il Südtirol esce dallo stadio “Benito Stirpe” con un pareggio prezioso contro il Frosinone, nel Friday Night della quarta giornata di Serie B. Finisce 2-2, al termine di una partita vibrante, che ha visto i padroni di casa andare al riposo sul doppio vantaggio e i biancorossi reagire da grande squadra nella ripresa.
La formazione di Fabrizio Castori, alla seconda trasferta stagionale nel suo quarto anno consecutivo in Serie B, ha mostrato gli artigli nella ripresa, ribaltando l’inerzia di un match che sembrava compromesso. La gara si è accesa già al 10’, quando Calò ha trasformato un rigore concesso per un fallo di mano in area di Bordon su tiro di Monterisi. “Dagli undici metri Calò calcia con un destro potente e centrale, Adamonis spiazzato: 1-0.”
Il Frosinone ha poi raddoppiato al 30’ con una splendida azione: Koutsoupias lancia in profondità Ghedjemis con una palla di quaranta metri, l’attaccante si beve la difesa con una serie di finte e infila il 2-0 con un sinistro sul palo lontano. I ciociari sfiorano anche il tris con Koutsoupias e Ghedjemis, ma il Südtirol tiene botta, sfiorando il gol nel recupero del primo tempo con un colpo di testa di Bordon che colpisce il palo e viene poi ribadito in rete da Merkaj: rete però annullata per fuorigioco millimetrico, confermato dal VAR.
Al rientro in campo, senza mister Castori – espulso nel sottopassaggio – i biancorossi cambiano volto. Dopo qualche tentativo da entrambe le parti, è Martini a riaprire il match al 72’ con una conclusione chirurgica su assist di Merkaj, che salta Cittadini e serve un pallone d’oro. È il primo gol subito in campionato dal Frosinone. Ma non è finita.
Passano solo sei minuti e arriva l’episodio che cambia tutto: corner dalla sinistra di Davi, trattenuta in area di Masciangelo su Molina. L’arbitro assegna il rigore, confermato dal check VAR. Merkaj si presenta sul dischetto e con un destro angolato firma il 2-2. “Palmisani intuisce ma non basta: la palla si insacca nell’angolino basso a sinistra.”
Il Südtirol completa così una rimonta di grande spessore, strappando un punto su un campo difficile e mantenendo viva la sua imbattibilità esterna. Una prova di maturità e determinazione, che rilancia le ambizioni dei biancorossi nel cuore della Serie B.
FROSINONE – FC SÜDTIROL 2-2 (2-0)
FROSINONE (4-2-3-1): Palmisani; Bracaglia (38’ st Marchizza), Monterisi © (24’ st Cittadini), Calvani, A. Oyono (38’ st J. Oyono); Calò, Koutsoupias; Kvernadze (24’ st Masciangelo), Kone, Ghedjemis; Vergani (44’ st Zilli).
A disposizione: Lolic, Pisseri, Gelli, Cichella, Grosso, Ndow, Raychev.
Allenatore: Massimiliano Alvini.
FC SÜDTIROL (3-5-2): Adamonis; Bordon (1’ st El Kaouakibi), Pietrangeli, Kofler; S. Davi, Mallamo (23’ st Zedadka), Tronchin (40’ st F. Davi), Tait © (19’ st Martini), Molina; Merkaj, Pecorino (1’ st Odogwu).
A disposizione: Poluzzi, Theiner, Italeng, Sabatini, Brik.
Allenatore: Fabrizio Castori.
SQUADRA ARBITRALE: direttore di gara Andrea Zanotti di Rimini; assistente 1 Valerio Colarossi di Roma 2; assistente 2 Giacomo Monaco di Termoli; quarto ufficiale Federico Dionisi de L’Aquila; VAR Marco Piccinini di Forlì; AVAR Lorenzo Maggioni di Lecco.
RETI: 1-0 10’ pt rig. Calò (FRO), 2-0 30’ pt Ghedjemis (FRO), 2-1 27’ st Martini (FCS), 2-2 33’ st rig. Merkaj (FCS).
PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI: espulso mister Castori nell’intervallo. Ammoniti: 29’ st Calvani (FRO), 33’ st Calò (FRO), 33’ st S. Davi (FCS), 34’ st Merkaj (FCS).
NOTE: osservato un minuto di raccoglimento in memoria dello sciatore azzurro Matteo Franzoso, scomparso in Cile lo scorso 15 settembre. Serata con cielo sereno, temperatura intorno ai 30°. Totale spettatori: 9.763, di cui 42 ospiti. Calci d’angolo: 5-4 (4-2). Recupero: 2’ + 2’ pt, 5’ st.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




