Connect with us

Società

Da Bolzano a Las Vegas: Chap SDK vola al CES 2020, la più importante fiera mondiale dedicata a tecnologia e innovazione

Pubblicato

-

Trasformare i pedoni in clienti.

È questa la mission di Chap SDK, la start-up fondata dagli altoatesini Patrik Seebacher e Tobias Marmsoler che dal 7 al 10 gennaio 2020 parteciperà al CES di Las Vegas, la più importante fiera al mondo dedicata all’elettronica di consumo e alla tecnologia.

Un’opportunità che Chap SDK ha colto per la prima volta nella storia delle start-up made in Alto Adige anche grazie al supporto fornito dallo Start-up Incubator di NOI Techpark, il distretto dell’innovazione di Bolzano.

Pubblicità
Pubblicità

Per poter partecipare al Consumer Electronics Show 2020, Chap SDK è stata selezionata da TILT, The Italian Lab for Technology, entrando a far parte di TILT Academy, un percorso di formazione dedicato alle start-up italiane più promettenti che sono state preparate agli incontri con il pubblico di CES.

Sono 50, tra cui l’altoatesina Chap SDK, le start-up che hanno superato anche l’ultima selezione accedendo così alla missione “Made in Italy | The Art of Technology” che le porterà direttamente in Nevada.

Potranno esporre nel padiglione Italia, incontrare investitori di tutto il mondo, farsi conoscere dalla stampa nazionale e internazionale e godere di una vetrina che non ha eguali a livello globale.

LA START-UP

Chap SDK ha ideato un sistema geolocalizzato di pubblicità per applicazioni che permette di raggiungere il cliente nel momento giusto, nel posto giusto e con la giusta comunicazione.

Ciò significa: addio ai messaggi pubblicitari poco pertinenti, fuori luogo o “fuori tempo”.

Ogni rivenditore, una volta implementato il sistema dell’SDK nella propria applicazione, potrà raggiungere i potenziali clienti in maniera diretta ed efficace, con notifiche push mirate e tassi di conversione più elevati.

«Nel 2018, i negozi di vendita al dettaglio hanno speso a livello mondiale 15,4 miliardi di dollari per il geoadvertising digitale. È, quindi, un ambito su cui scommettere e con il nostro sistema riusciamo a farlo in modo unico – dichiara Patrik Seebacher, co-founder e CEO di Chap SDK -. Poter partecipare al CES di Las Vegas è un’opportunità straordinaria che ci consentirà di farci conoscere da una platea internazionale di esperti, facendo evolvere ulteriormente i nostri progetti per il futuro. Per questo, siamo molto grati a chi, come NOI Techpark, ha creduto in noi fin dai primi momenti e tutt’ora ci sostiene in questa avventura».

Dal 2019, Chap SDK fa parte dell’incubatore per start-up di NOI Techpark.

Un ecosistema pensato appositamente per supportare le start-up innovative, già operative o in fase di avvio, fornendo loro un accompagnamento concreto per l’ingresso sul mercato. Al parco tecnologico, infatti, le start-up non hanno a loro disposizione solo un’area di 1.200 mq perfettamente attrezzata, ma anche programmi e servizi volti ad affinare i modelli di business rendendoli efficaci.

«Siamo orgogliosi di accompagnare Chap SDK a un appuntamento così importante che darà loro la possibilità di confrontarsi con un ambiente molto stimolante e con competitors di primo livello. – dichiara Petra Gratl, responsabile del NOI Start-up Incubator, precisando – La loro partecipazione sarà anche un’ottima occasione di visibilità a livello globale per NOI Techpark e per l’intero Alto Adige. Un’opportunità per ampliare ulteriormente il nostro networking e per portare l’eco delle nostre attività ben oltre i confini regionali e nazionali».

IL TEAM

Chap SDK nasce dall’idea di Patrik Seebacher e Tobias Marmsoler, rispettivamente classe 1992 e 1991. Seebacher, oggi CEO e CFO della start-up, è nato e cresciuto a Bolzano e ha un’innata passione per la tecnologia. Ha infatti co-fondato anche altre start-up, quali: W2, webagency che si occupa della creazione di applicazioni, siti web e soluzioni business per aziende, Gipsyway, portale di vendita dedicato a prodotti di seconda mano e Chap-App, social network che permette di condividere immagini e video su determinate coordinate.

Agli stessi progetti ha collaborato come co-founder anche Tobias Marmsoler, anche lui altoatesino e Art Director di Chap SDK. Dopo aver studiato alla Bilgi University di Istanbul Design e Comunicazione visuale, Marmsoler ha conseguito la laurea in Design grafico alla Libera Università di Bolzano, specializzandosi poi in Grafica e comunicazione visuale.

Completano il team: Dieter Paccagnel, classe 1992, in qualità di CTO, Chief Technical Officer, e Lukas Schorn, 1993, come CMO, Chief Marketing Officer.

CES 2020

Il Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas, la cui prima edizione risale al 1967, è la più importante fiera al mondo di elettronica di consumo: un appuntamento immancabile per imprenditori, start-upper, finanziatori, rivenditori, funzionari governativi, giornalisti ed esperti del settore, oltre che per tutti gli appassionati di innovazione.

L’edizione 2020 richiamerà 4.500 aziende espositrici e decine di migliaia di visitatori da oltre 160 Paesi, pronti a dividersi tra le 250 conferenze in programma dedicate alle tecnologie del futuro, dalla realtà virtuale e aumentata all’Internet of Things, dalla robotica all’Intelligenza Artificiale.

Un palcoscenico globale per i pionieri dell’innovazione che con le loro idee rivoluzioneranno il mercato e l’intera società.

Tutte le info su Chap SDK sono disponibili su https://chap-sdk.com

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Piccoli sottomarini privati, il nuovo sogno degli esploratori
    Dalle tranquille avventure sulla superficie dell’acqua all’eccitante esplorazione delle profondità dei fondali marini a bordo dell’ultimo e più sensazionale giocattolo marino: il sottomarino personale. Leggero da trasportare in macchina e comodo da tenere nei garage dei superyatch, il nuovo trend subacqueo prenderà il posto dei numerosi sport d’avventura fin’ora sperimentati. Costruito per esplorare i fondali […]
  • Prima lo adotti poi raccogli i suoi frutti, a Milano nasce la Food Forest, la foresta edibile
    Oltre 2.000 tra piante, ortaggi, piante officinali, alberi, arbusti da frutto e da legno ospitati nel cuore dell’immensa città metropolitana di Milano, con l’obbiettivo di ristabilire il rapporto primitivo tra l’uomo e i prodotti che Madre Natura gentilmente offre. Questo, starà alla base della nuova Food Forest, la foresta edibile  che in autunno prenderà vita all’interno […]
  • Ponte Tibetano e Cascate di Saent: che bella la Val di Rabbi!
    Costruito nel 2016 sopra il torrente Ragaiolo in Val di Rabbi, il ponte tibetano è ormai diventato una tappa fissa per tutti coloro che amano la montagna e la Val di Rabbi. Costruito in ferro e con una pavimentazione di grate di ferro, il ponte tibetano è adatto a grandi e piccini grazie anche alle […]
  • Si allunga la lista delle preziose aree naturali del Pianeta: l’Unesco aggiunge altri 15 Geoparchi da tutelare
    Riconosciuto a livello internazionale come un territorio che possiede un patrimonio geologico particolare e una strategia di sviluppo sostenibile, il Geoparco deve comprendere un certo numero di siti geologici di particolare importanza in termini di rarità, qualità scientifica e rilevanza estetica o valore educativo per essere definito tale. In particolare, si tratta di aree in […]
  • Samsung lancia l’idea: Prevenire gli incidenti grazie ad un camion attrezzato con schermi LCD
    Visibilità azzerata, traffico intenso, grandi mezzi e sorpassi azzardati sono tutti problemi autostradali che potrebbero trovare soluzione grazie ad un “camion trasparente” con grandi schermi LCD: Un‘ idea tanto semplice quanto potenzialmente utile che potrebbe facilitare le manovre di sorpasso dei grandi mezzi riducendo i rischi di incidenti. L’idea è stata presentata da Samsung con […]
  • Trentino Wild Park: il parco avventura più grande d’Italia
    Affrontare situazioni che non appartengono alla vita normale percorrendo una realtà diversa da quella urbana, attraversando ponti tibetani, liane e guardando il bosco tra le chiome degli alberi, sono la base di un intrigante situazione, lontana dalla vita cittadina ma alternativa ad un classico tour. La possibilità di vivere forti emozioni e sentirsi veramente immerso […]
  • Perserverance, la missione Nasa in cerca di vita su Marte
    Fa parte della natura umana esplorare, conoscere e spingersi sempre oltre i limiti terrestri, fino a Marte ad esempio, diventata ormai una delle migliori alternative alla Terra. Trovare tracce di una vita passata o presente sul pianeta rosso, raccogliendo campioni di suolo e studiando la superficie di Marte. Questo è il motivo che ha spinto […]
  • Dalla Francia all’Italia:nel 2020 Il cinema estivo cambia forma e approda in acqua
    L’esigenza di migliorare sfruttando al meglio il nostro ambiente e il nostro territorio unito alla voglia di scongiurare l’arrivo di una prossima pandemia, ha spinto e obbligato molti organizzatori di eventi e molte aziende a ripensare gli spazi e quindi le attività dedicate al pubblico rispetto al distanziamento sociale. Dopo l’esperimento dal sapore vagamente vintage […]
  • Dall’America arriva lo “specchio della verità”, racconta quanto sei dimagrito e quanto sei in forma
    “Specchio spettro delle mie brame.”: iniziava così la celebre frase della matrigna di Biancaneve che intimava il suo specchio interrogandolo per assicurarsi ogni giorno il primato di più bella del reame nella nota favola. Se questa è la fantasia, uno strumento simile è ora disponibile anche nella realtà, dando un supporto concreto e mirato alla […]
  • Dall’amore per il bello alla passione per l’antico e il moderno: il mondo di Zanella Arredamenti
    Esistono alcuni luoghi agli angoli delle strade o nei piccoli borghi cittadini in cui la sola visita equivale sempre ad un’esperienza piena di ricordi, emozioni vissute e storia. Entrare in un negozio di antiquariato infatti, è un po’ come viaggiare nel tempo: scoprire un mondo di oggetti che non esiste più per qualcuno ma che […]

Categorie

di tendenza