Società
Rivoluzione tecnologica nei trasporti pubblici: addio bigliettaio, benvenuti Qr Code e Tecnologia NFC
Nel panorama dei trasporti pubblici, la figura del bigliettaio con la divisa blu è ormai un ricordo del passato. Da anni, il compito di vendere e obliterare i biglietti è stato trasferito agli autisti, costretti a gestire due mansioni e responsabilità aggiuntive. Ora, il progresso tecnologico ha portato ulteriori cambiamenti, con l’introduzione di macchinette e, più recentemente, l’uso diffuso dei Qr code.
Questo rapido avanzamento tecnologico, se da un lato offre numerosi vantaggi, dall’altro suscita le lamentele degli utenti, preoccupati per la complessità del nuovo sistema. La mancanza di istruzioni e chiarimenti sull’utilizzo del nuovo sistema è fonte di preoccupazione, con il rischio che molti utenti evitino il pagamento semplicemente perché non conoscono il procedimento.
Joachim Dejaco, direttore generale di Sta – Strutture Trasporti Alto Adige, consiglia agli utenti di affidarsi agli abbonamenti, definiti “comodi e convenienti”. Per coloro che non li posseggono, sono disponibili alternative come l’acquisto online attraverso l’app della mobilità o presso le tabaccherie, compilando manualmente i dettagli del viaggio.
Dejaco spiega che siamo attualmente in una fase di transizione, con l’intenzione di sostituire tutte le macchinette a bordo degli autobus con dispositivi che utilizzano la tecnologia NFC, codici ottici o Qr code. Questa transizione mira a eliminare le vecchie e ormai obsolete bande magnetiche, notoriamente soggette a problemi di affidabilità. Il nuovo sistema promette praticità e comfort, consentendo anche la stampa dei biglietti su carta standard. Nonostante le sfide nell’implementazione, Dejaco assicura che tutte le 700 unità saranno dotate del nuovo sistema nelle prossime settimane, senza interruzioni significative dei servizi.
Non mancano però le lamentele degli autisti e dei più anziani, i primi costretti a capire a come gestire la mansione, i secondi costretti a seguire e capire le nuove tecnologie.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, a Trento l’ultimo impegno della preparazione estiva
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, organigramma e staff tecnici del settore giovanile maschile
-
Sport2 settimane faDoppio podio per la Rappresentativa altoatesina: gli Esordienti Zanolini e Fornaro terzi a Scorzè
-
meteo2 settimane faTanto caldo e poca pioggia: rimane alto il rischio d’incendi nei boschi
-
Bolzano2 settimane faQuasi due chili di hashish e novanta vaporizzatori nel bagagliaio: un arresto durante un controllo
-
Bolzano2 settimane faControlli estesi a piazza Parrocchia: più pattuglie di Polizia Municipale ed Esercito anche nella nuova area
-
Alto Adige2 settimane faSono arrivati quarantasei nuovi agenti tra le file della Polizia di Stato
-
meteo2 settimane faHa piovuto quasi un terzo in meno del normale: si fanno i conti con la siccità. Ma non è ancora allarme
-
Bolzano1 settimana faRubano un bancomat e provano subito a comprare sigarette al distributore automatico: denunciati due fratelli
-
Valle Isarco1 settimana faVasto incendio in un maso: distrutto un fienile, salvata un’abitazione
-
Valle Isarco2 settimane faTre interventi in poche ore per il Soccorso alpino della Val Gardena
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in Coppa Italia: i biancorossi sfidano il Catanzaro
