Laives
Dal 17 ottobre dieci giorni di festa per i 200 anni di autonomia comunale di Laives

Dal 17 al 27 ottobre Laives è in festa per celebrare i 200 anni della sua autonomia comunale.
Un compleanno che l’amministrazione municipale intende festeggiare in modo speciale, organizzando – in collaborazione con numerose associazioni – un ricco programma di eventi e di manifestazioni che coinvolgeranno tutta la città. L’iniziativa è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa, alla quale hanno partecipato la giunta comunale e i rappresentanti delle associazioni.
“È una grande occasione di coinvolgimento della popolazione e delle associazioni cittadine: un coinvolgimento così grande a Laives, città che è sempre citata per la sua vita associativa molto presente, non si era mai visto“, sottolinea il sindaco Christian Bianchi.
Con i suoi diciottomila abitanti, oggi Laives è la quarta città dell’Alto Adige. Ma non è sempre stato così: fino a qualche decennio fa, infatti, Laives era poco più di un paesino, più piccolo perfino della vicina Bronzolo. E addirittura fino a duecento anni fa non era nemmeno un paese, ma solo una frazione di Bolzano. Proprio quest’anno ricorrono infatti i 200 anni dell’autonomia comunale di Laives.
Nel 1819, per effetto di una legge dell’impero austro-ungarico, tutti i territori poterono scegliere quale organizzazione amministrativa darsi. Il capopaese di Laives convocò quindi i suoi collaboratori e tutti insieme decisero di diventare un Comune autonomo.
“Non tutti conoscono la nostra storia. E quindi abbiamo pensato che questa ricorrenza potesse diventare una bella occasione per far conoscere il percorso compiuto dalla nostra città negli ultimi anni“, ha detto il sindaco Bianchi.
La festa si aprirà giovedì alle 18 con l’inaugurazione di una mostra storico-fotografica curata dallo storico Walter Landi, con ventina di pannelli dove vengono riportate varie ricostruzioni storiche su vari temi: scuola, commercio, vie, fabbricati.
Numerose sono poi le iniziative proposte dalle associazioni.
La Filodrammatica ha predisposto 16 pannelli alti due metri che saranno montati in luoghi simbolo della nostra storia, (Casagrande, capolinea del tram, Crosara, al Moro, chiese, scuola) in modo che il cittadino legga e abbia informazioni sulla valenza storica di quel luogo. Resteranno per un anno e potranno diventare un motivo di approfondimento della nostra storia per i cittadini e scuole.
I centri giovani Fly e don Bosco hanno invece predisposto tabelle informative che saranno montate in corrispondenza dei nomi delle vie. Così i cittadini sapranno chi sono le persone a cui sono state dedicate e perché, come per esempio via Broger o il passaggio scolastico Maria Damian.
L’evento culminante importante sarà la sera del 26 ottobre con la grande sfilata alla quale parteciperanno le autorità e una cinquantina di associazioni cittadine. Si partirà da via Kennedy (zona Ideal) e si arriverà in via Pietralba, dove sono previste le celebrazione ufficiali della settimana del 200 anni.
Sarà anche l’occasione per assegnare un riconoscimento a persone o associazioni che si sono distinte per la loro attività in favore della città. Quindi si darà il via alla festa campestre che proseguirà anche domenica 27 con diversi spazi musicali e di divertimento.
Durante i festeggiamenti (sabato 19 alle 10 con ritrovo a Pineta) saranno inoltre inaugurate le piste ciclabili, ci sarà una mostra sulla protezione civile, un pomeriggio di porte aperte alla caserma Guella e una mattinata in zona Galizia con giochi proposti dalle associazioni sportive.
-
Eventi1 settimana fa
«Olimpiadi di Miss Mamma»: 3° e 6° classificate due Mamme di Bolzano!
-
Alto Adige1 settimana fa
Scomparso due giorni fa nella zona di Gargazzone, ritrovato il corpo di Roland Oberparleiter
-
Bolzano2 settimane fa
Presentata l’11a edizione della Festa di Piazza Gries
-
Alto Adige1 settimana fa
Il lunedì è il giorno della piscina con l’EuregioFamilyPass Alto Adige
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
I Carabinieri per i giovani della Bassa Atesina – Oltradige
-
Sport2 settimane fa
FC Südtirol-Reggina, tutto in una sera
-
Bolzano2 settimane fa
Affittavano auto di lusso per rivenderle in Francia, denunciate tre persone
-
Alto Adige2 settimane fa
Scomparso da domenica nella zona di Gargazzone, è in corso una ricerca da parte dei Vigili del Fuoco
-
Val Venosta2 settimane fa
Resia: moto si scontra con un furgone, morto un 27enne
-
Arte e Cultura1 settimana fa
Scuola dell’Infanzia italiana: il 9 giugno la festa di fine anno
-
Merano1 settimana fa
Apre i battenti MIND, il Centro per l’innovazione a Merano
-
Alto Adige1 settimana fa
Arrestato un cittadino extracomunitario che, dando in escandescenze su un bus, ha distrutto le vetrate e ferito un carabiniere