Trentino
Dal confine alle nuove frontiere: a Cavalese il S.A.G.F. celebra sessant’anni di soccorso e innovazione in montagna
Alla Sala Conferenze del Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme a Cavalese, oggi si è tenuta la conferenza intitolata “L’evoluzione del servizio S.A.G.F. nei suoi primi sessant’anni di storia. Dai confini terrestri alle nuove frontiere della modernità”, evento dedicato all’analisi storica e all’approfondimento tecnico-operativo del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza.
Tra i numerosi relatori di rilievo presenti all’incontro hanno partecipato il Maggiore Mauro De Pascale, Ufficiale della Centrale Operativa del Comando Generale della Guardia di Finanza, il Dottor Riccardo Crucioli, Giudice al Tribunale Ordinario di Genova, la Dottoressa Anna Giorgi, Professore Ordinario dell’Università degli Studi di Milano – Polo UNIMONT di Edolo (BS).
Il Dottor Mauro Mazzola, ricercatore del CNR-ISP, il Tenente Colonnello Alessandro Alberioli, Comandante del C.A.A. di Passo Rolle, le Avvocatesse Denise Boriero e Stefania Rossi dell’Università degli Studi di Trento, il Professor Roberto Flor, docente all’Università di Verona, il Dottor Francesco Cajani, Sostituto Procuratore della Repubblica al Tribunale di Milano e punto di contatto di Eurojust.
E ancora il Luogotenente C.S. Davide D’Agostino, della Squadra Reati Informatici della Procura di Milano e il Signor Maurizio Dellantonio, Presidente Nazionale del C.N.S.A.S. del C.A.I.
Inoltre hanno partecipato, con un contributo particolarmente apprezzato, il Dottor Salvatore La Seta (Google Ireland Country Lead & Legal Investigation Support), la Dottoressa Liz Halpenny (Security Counsel Google Ireland Limited) e il Dottor Cristian Perrella (Meta Director and Head of Law Enforcement Outreach EMEA).
In platea c’erano i Comandanti di Compagnia e di Gruppo con competenze nel comparto S.A.G.F., nonché i Comandanti di Stazione provenienti da tutto il territorio nazionale.
A moderare la conferenza è stato il Colonnello t. S.F.P. Sergio Giovanni Lancerin, Comandante della Scuola Alpina di Predazzo, che ha introdotto i temi della giornata e ha portato i saluti del Generale Ispettore per gli Istituti di Istruzione, Gen. C.A. Vito Giampaolo Augelli.
Successivamente, il Generale di Divisione Marco Lainati, Comandante della Legione Allievi della Guardia di Finanza, ha inviato un saluto da remoto, ricordando la storia e il valore del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza.
Nel corso dei lavori sono stati approfonditi diversi argomenti centrali per l’evoluzione del servizio S.A.G.F.
Le operazioni di soccorso nelle macro emergenze di protezione civile, con particolare attenzione alla tempestività delle comunicazioni e al coordinamento con la Centrale Operativa, al supporto fornito dal comparto cinofilo e dalla componente aerea, nonché al ruolo delle nuove tecnologie, come i droni e le figure del tecnico di ricerca S.A.G.F.
Gli aspetti giuridici e penali connessi alle attività di soccorso, attraverso l’analisi di casi giurisprudenziali relativi alla responsabilità per colpa o per omissione di soccorso.
L’importanza di investire nel capitale umano e nell’innovazione per la valorizzazione e lo sviluppo sostenibile dei territori montani, come illustrato dal Polo UNIMONT dell’Università di Milano.
L’intervento del Dott. Mauro Mazzola del CNR-ISP, che ha presentato la Missione Artica Italiana alle Isole Svalbard, dove dal 2023 il S.A.G.F. fornisce supporto operativo e garantisce la sicurezza dei ricercatori impegnati in attività scientifiche.
Il valore dell’addestramento specialistico, costantemente aggiornato agli sviluppi tecnologici e normativi, e il ruolo del diritto nella regolamentazione delle attività di soccorso in montagna, con riferimento ai pericoli naturali, alle regole cautelari, alla posizione di garanzia e al principio di autoresponsabilità.
La conferenza si è conclusa con un approfondimento dedicato alla sicurezza informatica e all’impiego dell’intelligenza artificiale nelle operazioni di ricerca e soccorso, strumenti ormai fondamentali per la tutela della vita umana in ambienti estremi e complessi.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




