Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Economia e Finanza

Decreto Sicurezza, nuovi adempimenti per i cantieri

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Nuovi adempimenti per i cantieri sono previsti con l’introduzione del cosiddetto “Decreto Sicurezza“.

CNA Competitività e Ambiente del Trentino Alto Adige informa che il decreto legge 113 del 4 ottobre 2018, ha introdotto un ulteriore adempimento a carico del committente o del responsabile dei lavori modificando l’art. 99, comma 1 del D.Lgs. 81/2008.

Il citato articolo – spiega Gianni Sarti dell’Ufficio Ambiente della CNA regionale – prevedeva che, prima dell’inizio dei lavori di un cantiere temporaneo o mobile, il committente o il responsabile dei lavori inviasse una notifica preliminare all’unità sanitaria locale e alla direzione provinciale del lavoro nei casi previsti dallo stesso art. 99 e in particolare: nel caso in cui fosse prevista la presenza di più imprese esecutrici, anche non in contemporanea; nel caso in cui nel cantiere operasse un’unica impresa la cui entità presunta di lavoro fosse non inferiore a 200 uomini-giorno”.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

L’art. 26 del Decreto Sicurezza, lasciando inalterato il resto dell’articolo 99, introduce l’obbligo di invio della notifica anche al Prefetto a partire dalla data di entrata in vigore del decreto e quindi dal 5 ottobre 2018. L’eventuale omessa notifica dei lavori comporta la sospensione dell’efficacia del titolo abilitativo, così come previsto al comma 10, art. 90 del D.Lgs. 81/2008.

Ricordiamo inoltre – prosegue Sarti – che copia della notifica deve essere affissa in modo visibile presso il cantiere e messa a disposizione dell’Organo di vigilanza territorialmente competente. Il Decreto Sicurezza ha iniziato l’iter di conversione in Legge da qualche giorno e dovrà essere convertito entro il 3 dicembre”.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti