Connect with us

Italia & Estero

Dietrofront di Zelensky: «Pronto a firmare l’accordo sulle terre rare e collaborare con Trump»

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Dopo il recente confronto con Donald Trump alla Casa Bianca, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky adotta una posizione più conciliatoria nel tentativo di ristabilire un dialogo con Washington.

Consapevole dell’importanza del sostegno statunitense per il futuro del suo Paese, Zelenskyj ha sottolineato la necessità di collaborare con gli Stati Uniti e il loro presidente per raggiungere una pace duratura.

Questa dichiarazione arriva a pochi giorni dall’annuncio della sospensione degli aiuti militari americani all’Ucraina, una decisione che ha accentuato le tensioni tra Kiev e Washington. In un segnale di apertura, Zelenskyj ha dichiarato di essere pronto a firmare “in qualsiasi momento e in qualsiasi formato conveniente” l’accordo sulle terre rare, un’intesa che non è stata finalizzata durante l’incontro con Trump.



Nel suo intervento, Zelenskyj ha riaffermato l’impegno dell’Ucraina per la fine del conflitto, sottolineando che nessuno più degli ucraini desidera una pace duratura. “L’Ucraina è pronta a sedersi al tavolo delle trattative il prima possibile per avvicinarsi alla pace”, ha dichiarato il presidente, precisando che il suo governo è disposto a lavorare sotto la guida di Trump per raggiungere questo obiettivo.

Come primo passo verso la de-escalation, Zelenskyj ha proposto un possibile scambio di prigionieri e una tregua nei cieli e nei mari, a condizione che anche la Russia sia disposta a fare lo stesso.

Riflettendo sul recente incontro con Trump, Zelenskyj ha ammesso che “non è andato come avrebbe dovuto” e ha espresso rammarico per l’andamento dell’incontro, sottolineando però la necessità di “sistemare le cose” con Washington.

Ringraziando ancora una volta gli Stati Uniti per il loro sostegno all’Ucraina, ha ribadito la volontà di lavorare con gli americani per raggiungere un accordo definitivo che possa porre fine alla guerra.

Prima di rilasciare queste dichiarazioni, Zelenskyj ha avuto una conversazione con il primo ministro britannico Keir Starmer, il quale ha sottolineato l’importanza di ristabilire un rapporto solido con il presidente Trump. “Nessuno vuole la pace più dell’Ucraina”, ha affermato Starmer al termine della telefonata.

Con questa nuova apertura, il presidente ucraino punta a ricostruire il dialogo con Washington e a garantire il supporto americano nel delicato processo di pace.

Bolzano5 ore fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano5 ore fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia5 ore fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia5 ore fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia7 ore fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino1 giorno fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia1 giorno fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives1 giorno fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia1 giorno fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano1 giorno fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano1 giorno fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano7 giorni fa

Furto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro

Trentino6 giorni fa

A Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni

Bolzano Provincia6 giorni fa

Mercatini di Natale presi d’assalto: traffico intenso sull’A22 e weekend da tutto esaurito

Mamma&Donna5 giorni fa

Dal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi

Val Pusteria5 giorni fa

Truffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Merano5 giorni fa

Gruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti