meteo
Dolomiti: inizia l’innevamento artificiale grazie alle temperature rigide
Le temperature rigide che hanno colpito le Dolomiti nelle ultime ore hanno permesso l’avvio della produzione di neve artificiale. I cannoni sparaneve sono stati attivati questa mattina, dopo una serie di test effettuati nei giorni scorsi, in preparazione alla stagione sciistica.
A San Vigilio di Marebbe, il termometro segnava -4°C, una condizione ideale per la produzione di neve. Tuttavia, un fenomeno di inversione termica ha portato a temperature più basse nelle valli rispetto alle quote più alte, una situazione che al momento favorisce maggiormente l’innevamento artificiale nelle zone più basse.
Le previsioni meteorologiche indicano che le temperature dovrebbero mantenersi basse per almeno altri dieci giorni, il che consentirà di produrre uno strato consistente di neve. Questo manto nevoso sarà cruciale per l’apertura delle piste e l’avvio ufficiale della stagione sciistica, previsto per la fine del mese.
Il primo appuntamento sarà il 29 novembre a Obereggen, dove gli appassionati potranno partecipare alla tradizionale sciata notturna. Il giorno successivo, il 30 novembre, sarà la volta di altri impianti sulle Dolomiti: Plan de Corones, Tre Cime, Cortina, Fiemme-Obereggen, Civetta e Alpe Lusia apriranno le loro piste, segnando l’inizio di una stagione tanto attesa dagli sciatori.
Le previsioni meteo a medio-lungo termine ,oltretutto, infondono fiducia per una buona partenza della stagione sciistica
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano Provincia2 settimane faBracconaggio nell’arco alpino: trovati animali protetti uccisi e un arsenale pronto all’uso




