Bolzano
Domenica 14 maggio al Parco Firmian la «Festa delle Famiglie 2023»
Ogni anno il 15 maggio viene celebrata la Giornata Internazionale della Famiglia promossa dalle Nazioni Unite per riaffermare il ruolo primario svolto dalla famiglia per la coesione sociale, lo sviluppo economico e la solidarietà tra le generazioni, per diffondere consapevolezza sui benefici dei sistemi familiari e dei processi sociali ed economici che interessano le famiglie.
In occasione di tale ricorrenza l’Ufficio Famiglia, Donna, Gioventù e Promozione Sociale del Comune di Bolzano promuove una serie di iniziative dedicate alle famiglie coinvolgendo varie associazioni e diverse realtà che operano sul territorio in questo ambito.
Stamane l’Assessore comunale alle Politiche Sociale Juri Andriollo ha presentato sia l’edizione 2023 della Festa delle Famiglie in programma domenica 14 maggio al Parco Firmian che anche le varie attività e gli eventi che animeranno l’intera prossima settimana dedicata alle famiglie.
Attività ludiche, ricreative, formative e informative sino a domenica 21 maggio. Appuntamenti raccolti in una brochure realizzata per l’occasione ed in distribuzione nei luoghi più frequentati del quartiere.
Domenica 14 maggio dunque dalle 11.00 alle 17.00 a Parco Firmian, organizzata dall’Assessorato alle Politiche Sociali, la “Festa delle Famiglie” in collaborazione con il Polo Ovest dell’associazione La Strada-der Weg e lo Spazio Famiglie di ASSB. Appuntamento a Parco Firmian polmone verde dell’omonimo quartiere abitato da tante famiglie che vi si sono insediate negli anni scorsi, ma la Festa è comunque rivolta a tutte le famiglie della città.
“La famiglia è un pilastro insostituibile sul quale si basa la nostra società. Per la maggioranza dei cittadini, la famiglia è uno dei punti di riferimento più importanti il cui impatto definisce i valori, il carattere e i comportamenti di tutti noi. Ciò che si può definire famiglia è fondato sull’amore, il rispetto e la solidarietà; tutte caratteristiche assolutamente imprescindibili sulle quali costruire tutti i nostri rapporti” ha affermato l’Assessore alle Politiche Sociali Juri Andriollo.
Durante la giornata verranno proposte varie iniziative ludiche, sportive e informative e tanti giochi rivolti a tutta la famiglia. In programma il mercatino dell’usato gestito dalle mamme del quartiere per lo scambio di oggetti vari, vestiti, giocattoli; stand informativi delle associazioni interessate a fare conoscere le diverse attività proposte; musica dalle 14.00 alle ore 16.00 con l’associazione Musicablu e dalle ore 16.00 alle ore 17.00; Alice Frattari sul palco con i bambini delle scuole elementari “Langer” che si esiberanno in performance di Hip Hop.
Ed ancora il centro giovani Charlie Brown con i giochi di società come ad esempio una “dama gigante“; il centro giovani Villa delle Rose per lo lo sport con un laboratorio di tiro con l’arco e tornei all’interno dei campi sportivi al parco; l’associazione Skateprojekt con lo skate e la possibilità di approcciare questa particolare attività sportiva. Verrà inoltre allestito anche un punto ristoro gestito dalla cooperativa Soulkitchen. Le famiglie di tutta la Città sono invitate a partecipare.
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, furto al Decathlon: giovane bloccato dalla sicurezza e denunciato dai Carabinieri
-
Italia & Estero1 giorno fa
Amazon testa i droni per le consegne: primo volo nei cieli d’Abruzzo
-
Valle Isarco1 giorno fa
Maxi operazione a Fortezza: controlli su residenti, affitti e sostanze stupefacenti
-
Trentino2 settimane fa
Valanga sul massiccio dell’Ortles: due giovani scalatori salvati in extremis lottano per la vita
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Albero sradicato e trascinato per centinaia di metri da un camionista “distratto”
-
Italia & Estero1 settimana fa
Tregua in Libano: c’è il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah dopo due mesi di guerra
-
Alto Adige2 settimane fa
Alto Adige, l’arma dei carabinieri contro la violenza sulle donne
-
Italia ed estero1 settimana fa
Lo sciopero generale del 29 novembre: una risposta al disagio sociale ed economico in Italia
-
Trentino1 settimana fa
Lupo investito a Predazzo
-
Alto Adige1 settimana fa
Dimentica il fucile dopo la caccia: denunciato per omessa custodia
-
Sport1 settimana fa
Doppia sfida alla Sparkasse Arena – In 24 ore arrivano KAC e Graz
-
Italia & Estero4 giorni fa
L’Europa si prepara per la guerra: i governi distribuiscono la broscure su “come sopravvivere alle prime 72 ore”