Bolzano Provincia
Doppia laurea in un giorno al Politecnico di Milano: depositati anche due brevetti
Per il 23enne bolzanino Alessandro Pippa è decisamente stata una giornata da record. Ieri ha infatti portato a casa due lauree magistrali dopo aver sostenuto due esami a poche ore di distanza e davanti a due differenti commissioni del prestigioso politecnico di Milano.
Il giovane brillante ingegnere ha discusso due tesi, ottenendo dapprima la laurea in Ingegneria Meccanica (con voto 95/110) e in seconda battuta quella in Ingegneria Gestionale (96/110).
Il suo percorso accademico aveva trovato l’avvio con il massimo dei voti, conseguendo la laurea triennale a Bolzano con 110/110.
Pippa ha poi deciso di affrontare un doppio corso di studi a Milano, distinguendosi per dedizione, rapidità e capacità organizzativa.
“Non ho mai puntato ai voti più alti ma alla quantità e alla velocità di preparazione” il racconto riportato dai microfoni dell’Ansa, riferendo di una strategia che l’ha comunque portato ad ottenere valutazioni alte, riuscendo, in alcuni appelli, addirittura a sostenere fino a sette esami in una sola sessione.
Non è tutto nella storia accademica del giovane ingegnere, perché avrebbe anche ideato, progettato e costruito di due innovativi dispositivi per la mobilità personale, entrambi con brevetti già depositati e pure discussi nelle sue tesi.
Il primo progetto è un quadricottero pieghevole, facilmente trasportabile in automobile. Il secondo è uno zaino che, una volta indossato, si trasforma in un piccolo veicolo elettrico. “Unire teoria e pratica è stato fondamentale. Volevo dimostrare che si può andare oltre i libri” la sua spiegazione.
La storia di Alessandro Pippa, si apprende in rete in queste ore, è già rimbalzata a livello nazionale, suscitando ammirazione ed interesse anche tra accademici e imprenditori.
Adesso, con due titoli magistrali in tasca e due brevetti in mano, il giovane bolzanino sembra guardare al domani con concrete ambizioni nel campo dell’innovazione tecnologica.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte




