Alto Adige
Edilizia sociale: collaborazione a vantaggio di tutti
L’assessora provinciale all’edilizia sociale, Waltraud Deeg, ha recentemente scambiato opinioni sulle possibilità di una buona collaborazione tra l’Amministrazione pubblica e gli ingegneri locali con i componenti del Consiglio dell’Ordine degli ingegneri.
Nel corso dell’incontro, l’assessora Deeg ha illustrato il vasto programma dell’Istituto per l’edilizia sociale (Ipes). In questo contesto, nelle ultime settimane sono stati messi a gara investimenti per 35 milioni di euro e altre gare sono in preparazione.
“In qualità di assessora competente ho ritenuto importante garantire il finanziamento dell’Ipes nel lungo periodo, al fine di portare avanti due cose attraverso il programma di costruzione: da un lato, la qualità abitativa per gli inquilini viene aumentata, dall’altro, l’Ipes dà importanti impulsi alle imprese edili locali, il che è di grande importanza soprattutto in tempi come questi“, ha spiegato Deeg durante l’incontro.
Il presidente dell’Ordine degli ingegneri, Claudio Sartori, la consigliera, Marlene Rinner, e il vicepresidente, Michael Pfeifer, hanno espresso il loro apprezzamento e hanno assicurato il loro sostegno a questo e ad altri progetti simili promossi dall’Ipes.
Hanno poi richiamato l’attenzione sui problemi sorti a seguito degli improvvisi aumenti dei prezzi dello scorso anno. In questo contesto l’assessora Waltraud Deeg si è offerta di promuovere un incontro diretto con i dirigenti dell’Ipes, proposta che è stata accolta accolto molto positivamente dalla delegazione dell’Ordine degli ingegneri.
L’assessora ha inoltre espresso la propria soddisfazione per la presenza di tre donne nel consiglio dell’Ordine composto da 11 persone. L’Ipes è attualmente gestito da un Consiglio di amministrazione nel quale oltre alla presidente, Francesca Tosolini, sono presenti la consigliera, Sabine Fischer, ed il vicepresidente, Heiner Schweigkofler.
-
Bolzano3 giorni faTragedia sull’Adige: recuperato senza vita un uomo trascinato dalla corrente
-
Bolzano2 settimane faAggredisce un passante e si scaglia contro i carabinieri: uomo violento bloccato dopo momenti di forte tensione
-
Bolzano1 settimana faFesta per il 212esimo anniversario dei Carabinieri, Paolucci: “La nostra forza è la vicinanza ai cittadini”
-
Bolzano1 settimana faFesta dell’Arma: celebrato il 212esimo anniversario della fondazione dei Carabinieri
-
Bolzano1 settimana faRissa in centro, identificati tre stranieri: avviate le procedure di espulsione
-
Alto Adige1 giorno faTragedia sulle strade di montagna: muore motociclista, grave la passeggera
-
Bressanone1 settimana faRisse e aggressioni in discoteca: il Questore dispone quindici giorni di chiusura
-
Bolzano1 settimana faCorpus Domini: celebrazioni e processione in centro città con il vescovo Muser
-
Bressanone5 giorni faTenta una rapina nel parcheggio del supermercato: 22enne accoltella un connazionale, poi l’arresto
-
Politica1 settimana faAutonomia, Calderoli: “Serve un rapporto diretto tra commissioni paritetiche e Stato”
-
Oltradige e Bassa Atesina7 giorni faEsercitazione appena conclusa, poi la chiamata per uno scontro fra due auto
-
Bolzano Provincia1 settimana faCalendario Euregio 2027: è possibile inviare le foto fino al 14 giugno
