Bolzano
Esame di bilinguismo, torna l’evento informativo Compact Info
Torna il prossimo 14 marzo l’evento informativo sugli esami di bilinguismo Compact Info, promosso dal Servizio provinciale esami di bilinguismo e trilinguismo.
Con sei iniziative l’anno il Servizio offre gratuitamente a tutti gli interessati le informazioni relative all’esame, ma anche supporto allo studio, indicazioni sulle prove e sulla preparazione da affrontare, mentre tre volte l’anno vengono fornite le informazioni necessarie a preparare la prova orale.
Altre tre volte l’anno viene svolta la simulazione Compact Info della prova orale. Si tratta di un’occasione in cui i partecipanti possono anche prendere contatto con altri candidati per fare esercizio di conversazione. Questo servizio, introdotto nel 2016, intende facilitare il superamento dell’esame per il proprio livello linguistico.
A partire dal 2018 il Servizio ha iniziato a presentare la propria offerta anche nelle scuole. Oltre 850 studenti a Bolzano, Bressanone, Brunico e Merano hanno potuto così ottenere informazioni dettagliate su come prepararsi al meglio per l’esame e su come esso funzioni. Nella prima metà di quest’anno sono programmate altre 10 di queste presentazioni nelle scuole.
Il prossimo appuntamento con Compact Info è nella sede del Servizio provinciale esami di bilinguismo e trilinguismo di via Perathoner 10 (2° piano) a Bolzano con la simulazione della prova orale: dalle 8.30 alle 13.00 l’iniziativa si rivolge ai livelli B1 (ex C) e A2 (ex D).
Dalle 13.30 alle 18 toccherà ai livelli C1 (ex A) e B2 (ex B). I posti sono limitati ed è quindi necessaria una prenotazione per partecipare, compilando il modulo online. Gli interessati possono trovare online un video informativo sul funzionamento di Compact Info.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano Provincia2 settimane faSicurezza sulle piste: il Dottor Busato apre la stagione formativa dei Carabinieri altoatesini




