Politica
Escalation di violenza in Alto Adige, appello urgente di Galateo in Provincia

Un’interrogazione urgente al presidente della Provincia per chiedere come intenda attivarsi per garantire la sicurezza dei cittadini e dare una risposta concreta e tangibile alla continua escalation di violenza nelle strade e nelle case di tutta la provincia.
L’ha presentata quest’oggi il consigliere provinciale di Fratelli d’Italia Marco Galateo, alle luce dei tanti episodi di criminalità che stanno caratterizzando le città altoatesine in queste prime settimane del nuovo anno.
«In questi giorni – scrive Galateo – stiamo assistendo ad una gravissima escalation di episodi di violenza e criminalità non solo nella città di Bolzano, ma in tutto l’Alto Adige: la furibonda lite con feriti della notte tra sabato e domenica in piazza Erbe a Bolzano è però solo la punta dell’iceberg.
Basta scorrere le pagine dei quotidiani locali dell’ultima settimana per farsi una chiara idea di quello che sta accadendo nella nostra ex isola felice: furti a Raffica da Glorenza a Vipiteno, passando per Merano, Bolzano e Laives, grave episodio di violenza domestica a Bolzano, brutale stupro di gruppo in val Gardena. Non se ne può più.
Tra gli altoatesini – prosegue Galateo – c’è sempre più insicurezza e paura. Per questo lanciamo un appello al Presidente della Provincia. Preoccupa il silenzio dei vertici provinciali su questa situazione. E’ necessario intervenire al più presto. I nostri concittadini hanno il diritto di vivere in città tranquille e sicure, senza doversi rassegnare a una pericolosa ed inquietante presenza criminale che va affrontata e sconfitta.
Stiamo assistendo ad una crescita esponenziale in tutto il territorio provinciale di preoccupanti fenomeni di criminalità, furti e violenze. Alcuni di questi, la rissa di sabato notte a Bolzano o la violenza sessuale della Val Gardena, ripropongono il tema, mai affrontato adeguatamente, della scarsa se non inesistente integrazione di molti immigrati, soprattutto di seconda e terza generazione, nel tessuto sociale. Un aspetto non trascurabile che deve essere affrontato al più presto». Così in una nota stampa il consigliere provinciale di Fratelli d’Italia Marco Galateo.
-
Alto Adige5 giorni fa
La Provincia cerca 94 impiegati amministrativi a tempo indeterminato
-
Alto Adige2 settimane fa
Presa di posizione SEAB in merito agli articoli sul Centro di riciclaggio di Bolzano
-
Merano1 settimana fa
Merano: allagata la scuola media G. Segantini, ingenti i danni, sospetto atto vandalico
-
Bolzano2 settimane fa
Su ordine della Questura, chiusura straordinaria del parcheggio Tribunale
-
Alto Adige1 settimana fa
Non conosce bene il tedesco, bambino escluso da una scuola in Alto Adige
-
Merano2 settimane fa
Funicolare: la Provincia incontra i proprietari dei terreni
-
Alto Adige1 giorno fa
Tragico scontro a San Michele all’Adige, morto 59 enne centauro alto atesino
-
Bolzano4 giorni fa
Bolzano: incidente in via Milano, due le auto coinvolte, tre i feriti
-
Alto Adige6 giorni fa
«Corso Italia 34»: inaugura il 24 marzo la mostra che racconta la storia dei telefoni di Stato di Bolzano
-
Politica2 settimane fa
Test d’ingresso alle scuole tedesche, interrogazione in Provincia, Galateo: «è tempo di soluzioni concrete»
-
Bolzano1 settimana fa
La Giardineria comunale festeggia Santa Geltrude
-
Ambiente Natura2 settimane fa
L’Alto Adige pedala: azione fino al 31 marzo, oggi officina a Bolzano