Alto Adige
Euregio, le Consulte studenti propongono un nuovo pass per i trasporti
Il motto “L’Euregio è giovane” individuato dalla presidenza trentina dell’Euregio nel biennio 2021-2023, ha spinto gli studenti della Consulta provinciale di Trento a impegnarsi nella realizzazione di attività concrete, volte all’ulteriore rafforzamento dei legami culturali e sociali delle tre Province.
A partire da queste premesse, è maturata l’idea di organizzare la seduta congiunta tra le Consulte degli studenti dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, che ha avuto luogo nella mattinata di ieri (14 marzo) al teatro Cuminetti di Trento. In questa occasione i membri della Consulta provinciale degli studenti trentini hanno adottato una modifica del loro statuto, che vede codificato al proprio interno l’impegno di rendere permanenti e continuative le relazioni tra le diverse Consulte dei territori dell’Euregio.
Proprio in tema di cooperazione tra Consulte dell’Euregio, gli studenti di Trentino, Alto Adige e Tirolo hanno incontrato il presidente Maurizio Fugatti in qualità di presidente della Regione Trentino-Alto Adige, dell’Euregio e della Provincia autonoma di Trento per proporre la creazione di un pass unificato, con dei costi agevolati e sostenibili da parte di tutti, che consenta agli studenti delle scuole superiori la libera circolazione all’interno degli ambiti euro-regionali.
“Oggi avete dato un esempio concreto di collaborazione tra territori, sottoponendo alla politica una proposta concreta che riguarda in questo caso i trasporti”, ha detto il presidente Fugatti, affiancato nell’occasione dall’assessore provinciale all’Istruzione, Mirko Bisesti. “Prenderemo in seria considerazione la vostra richiesta di realizzare un documento di viaggio comune destinato agli studenti dei tre Länder e di questo mi farò portavoce in sede Euregio“, ha concluso Fugatti.
La proposta è stata oggetto di confronto nell’ambito dei lavori della commissione servizi della Consulta provinciale degli studenti di Trento in collaborazione con Elisa Bertò dell’Ufficio Euregio di Trento e in seguito condivisa e appoggiata dalle Consulte della Provincia di Bolzano e del Land Tirolo. A rappresentare le Consulte altoatesine sono intervenuti la presidente della Consulta ladina Roksela Gjeci, il presidente della Consulta Tedesca Timo Kompatscher e il presidente della Consulta italiana Matteo Azzolini Poggioli.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
