Politica
Ex Alimarket, Stagni FdI: partita la mozione in consiglio provinciale sulle responsabilità
Il dirigente di Fratelli d’Italia Stefano Stagni, ha richiesto che la Provincia si faccia garante dei danni causati dall’operatore del centro di accoglienza che domenica scorsa ha danneggiato diverse autovetture ed alcune vetrate in zona industriale.
Sui social è scattata una violenta polemica, replicata e condivisa nei principali gruppi di discussione, e nella mischia di favorevoli e contrari si sono susseguite spiegazioni e chiarimenti.
“La mozione presentata in consiglio provinciale da Fratelli d’Italia – ha più volte chiarito Stagni – è volta a non lasciare il peso dei danni sulle spalle di pochi sfortunati cittadini che non dovessero essere risarciti da nessuna assicurazione, propria o dei colpevoli.
La questione più complessa sarà proprio individuare le responsabilità del fatto. Certamente l’uomo nudo che brandiva la spranga è l’autore, ma andrà chiarito se sarà lui a dover risarcire, e con quali sostanze“.
Il dirigente di FdI sottolinea che andrà chiarito anche se la Croce Rossa, che ha in gestione la struttura e che ha il togolese alle sue dipendenze, abbia responsabilità specifiche a seguito dei segnali premonitori che nelle precedenti settimane pare fossero stati ravvisati o, ancora, se sia responsabile in solido con il personale in suo servizio.
Con la mozione Fratelli d’Italia chiede se la Provincia stessa, abbia qualche responsabilità come titolare del Centro Accoglienza o se avrebbe dovuto eseguire un monitoraggio più accurato garantendo maggiore sicurezza, ma qualsiasi sarà il responso, Stefano Stagni ritiene doveroso che alle malcapitate vittime sia garantito il risarcimento dei danni subiti.
Di diverso avviso il governatore Kompatscher, che in apertura del primo incontro della nuova giunta provinciale con gli organi di stampa, ha ribadito la totale assenza di responsabilità da parte dell’amministrazione provinciale.
“La Provincia non ripagherà i danni a vetrine ed auto perché la responsabilità penale è personale“, ha sottolineato il Landeshauptmann.
Ferma la volontà da parte del presidente della Provincia al sostegno di politiche dell’accoglienza per i migranti in strutture più piccole, ma per ora, si è chiarificato, il grande centro per migranti all’ex Alimarket per necessità non chiuderà.
Sotto, il dirigente di Fratelli d’Italia Stefano Stagni

-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
