Bolzano Provincia
Falsi attestati di bilinguismo: 25 casi scoperti, revocati 22 certificati già rilasciati
In tema di bilinguismo è arrivata la stretta della Provincia di Bolzano riguardo le domande per ottenere l’attestato.
Niente di drammatico, semplicemente sono stati intensificati i controlli dal servizio esami di bilinguismo e trilinguismo dopo che, all’inizio dell’anno, sono emersi diversi casi di falsificazione di certificazioni linguistiche.
Durante questi mesi l’attività di verifica ha portato ad individuare ben 25 certificazioni contraffatte, delle quali 23 riguardo la conoscenza della lingua tedesca e 2 quella italiana.
Per diretta conseguenza, 22 attestati già rilasciati sono stati revocati e tre nuove domande di riconoscimento sono state respinte.
La maggior rigorosità data al sistema di controllo prevede la verifica dell’autenticità delle certificazioni linguistiche presentate dai candidati.
Se ci fossero dubbi, l’Ufficio provinciale ha attivato contatti diretti con gli enti certificatori esteri, soprattutto in Germania, che hanno consentito di confermare 21 casi di falsi certificati.
Un ulteriore caso è stato invece segnalato attraverso autodenuncia. Le persone coinvolte sono state informate, come nei casi dei dipendenti pubblici, come pure i rispettivi datori di lavoro.
Gli episodi sono stati trasmessi alla Procura della Repubblica, in ottemperanza alla normativa vigente. Secondo il regolamento del personale provinciale, un impiego ottenuto attraverso documenti falsi o mezzi fraudolenti può essere revocato senza preavviso.
L’attestato di bilinguismo, si apprende dai canali ufficiali, è un requisito obbligatorio per lavorare nel servizio pubblico in Alto Adige.
Dal 2010 può essere ottenuto tramite esame diretto e attraverso il riconoscimento di certificazioni linguistiche internazionali, titoli di studio o sostenendo un esame monolingue nella lingua non certificata.
In aggiunta è spiegato che le iscrizioni agli esami di bilinguismo, ladino o monolingue si possono effettuare online tramite il portale myCIVIS.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




