Bolzano Provincia
Falso messaggio scatena il panico in Val d’Ultimo: ma la fuoriuscita dalla diga è sotto controllo
Per adesso rimane sotto controllo e ben monitorata la fuoriuscita anomala d’acqua da un cunicolo nelle vicinanze della diga idroelettrica del lago di Zoccolo, in Val d’Ultimo.
L’anomalia è stata segnalata ieri, comportando un improvviso aumento della portata del rio Valsura, il torrente che scorre a valle dell’impianto.
La notizia è stata confermata dalla società Alperia, che gestisce l’infrastruttura.
In via precauzionale, sono stati temporaneamente chiusi un parco giochi e alcuni campi da tennis situati lungo le rive del rio. Al contempo i Vigili del fuoco Volontari della zona hanno presidiato il corso d’acqua per tutta la notte, mantenendo sotto stretta osservazione livello e flusso dell’acqua.
Intanto, la situazione ha dato origine anche a momenti di tensione tra la popolazione locale, a causa della diffusione di un messaggio falso attraverso un gruppo Whatsapp di controllo di vicinato.
Messaggio che di primo impatto ha seminato preoccupazione tra i residenti, spingendo decine di persone a contattare il Comune e i Vigili del Fuoco per chiedere conferme e istruzioni.
Le autorità locali hanno smentito categoricamente qualsiasi ordine di evacuazione, definendo il messaggio “completamente infondato” e invitando i cittadini a fare riferimento solo alle fonti ufficiali per ogni comunicazione d’emergenza.
I tecnici di Alperia sono comunque già operativi da ore per identificare e risolvere la causa del guasto al cunicolo. Per adesso non ci sarebbero rischi per l’integrità della diga né per la sicurezza degli abitanti, ma il monitoraggio proseguirà anche nelle prossime ore.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




