Politica
Fase 2, Maturi: “Boccia non faccia il bullo e lasci stare l’autonomia”
“Il ministro Boccia non faccia il bullo con minacce che sa di non poter portare avanti: paventa lo scioglimento del Consiglio Provinciale altoatesino, ma non avrà mai il coraggio di farlo. D’altronde ha già fatto in parte retromarcia ammorbidendo la sua posizione. Rispetti l’autonomia dell’Alto Adige, ben difesa in questo frangente dal Presidente Kompatscher, e venga a più miti consigli“.
Così il deputato della Lega Filippo Maturi sulle dichiarazioni del ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia all’indomani della videoconferenza con i presidenti delle Regioni e delle Province autonome (Fase2, per Boccia sarà diffida sulle ordinanze autonome. Kompatscher: “Avanti con il ddl”).
L’Alto Adige non sembra l’unico ad aver chiesto ‘l’autodeterminazione’ per la ripartenza e nel frattempo è stato approvato oggi (3o aprile) il ddl per la fase 2 in Alto Adige. La proposta sarà ora trasmessa al Consiglio provinciale e dall’entrata in vigore della legge, presumibilmente dall’8 maggio, potranno riaprire le attività commerciali e le attività produttive nei settori industria e artigianato.(Conte dice no, Kompatscher dice sì: approvato il ddl per la fase 2 in Alto Adige).
In un primo momento il ministro era stato categorico con l’imposizione di “misure coerenti al Dpcm Conte, pena l’impugnazione davanti al Tar o alla Consulta delle ordinanze da parte di Roma“, salvo poi alleggerendo l’ammonimento.
Kompatscher aveva dichiarato di ritenere l’indicazione ‘inaccettabile per la nostra autonomia che in questo modo viene ulteriormente ristretta”.
“Andiamo per la nostra strada“ ha ribadito il governatore, che per le riaperture a livello locale ha percorso la via legislativa decidendo comunque di portare avanti il disegno di legge provinciale.
-
Bolzano2 settimane faCiclista travolta da un camion in via Vittorio Veneto: muore una donna
-
Val Pusteria2 settimane faMaxi sequestro delle fiamme gialle: quasi una tonnellata di bulbi di papavero su tir slovacco. Autista denunciato
-
Bressanone2 settimane faRecuperata una mucca bloccata su un pendio in piena notte: l’intervento dei Vigili del fuoco
-
Trentino1 settimana faSequestra moglie e chiede riscatto ai suoceri: rintracciato e arrestato dai Carabinieri
-
Alto Adige3 giorni faAuto precipita in un dirupo: vita spezzata per una 29enne. Feriti il marito e un diciassettenne
-
Sport2 settimane faCalcio Serie B, FC Südtirol: l’ultima trasferta è sul campo della Sampdoria
-
Bolzano Provincia2 settimane faHTI Group acquisisce la maggioranza di Seik: sinergie e crescita nel trasporto materiali ad alta tecnologia
-
Bressanone1 settimana faFurto in pizzeria: giovane ladro incastrato dalle telecamere. Denunciato poche ore dopo
-
Alto Adige1 settimana faSan Floriano, il patrono dei Vigili del fuoco Volontari: celebrazioni, gratitudine e spirito di squadra
-
Valle Isarco1 settimana faUomo travolto e ucciso da una ruspa vicino alla sua proprietà: indagini in corso
-
Sport6 giorni faCalcio Serie B, l’FC Südtirol sfida la Juve Stabia: in palio la salvezza
-
Bolzano6 giorni faVia delle Fucine apre alle biciclette: nuovo percorso per evitare la strettoia di via Vittorio Veneto
