Bolzano Provincia
Fermato mentre tentava la fuga in treno: arrestato latitante 64enne albanese
Gli Agenti della Polizia di Stato lo scorso lunedì 20 gennaio nella stazione di Brennero, hanno arrestato un cittadino albanese di 64 anni ricercato dall’Autorità Giudiziaria di Firenze da circa 9 anni.
L’uomo era in procinto di uscire dal Paese a bordo di un treno internazionale attraversando il valico di Frontiera diretto in Germania, ma ha trovato gli agenti della Polizia Ferroviaria, saliti a bordo treno, impegnati nei controlli ai viaggiatori in transito.
Sorpreso dalla presenza della pattuglia, ha cercato invano di mantenere la calma e nascondere il proprio nervosismo per evitare il controllo, ma è stato comunque identificato.
Gli accertamenti alla banca dati hanno rivelato che, oltre ad essere pregiudicato, l’uomo era ricercato dal giugno 2015 a seguito di una misura restrittiva emessa dalla Procura Generale alla Corte d’Appello fiorentina, tuttora valida fino al termine dei 10 anni, e doveva ancora scontare 1 anno, 7 mesi e 24 giorni di reclusione.
Approfondendo gli accertamenti, i Poliziotti altoatesini hanno potuto ricostruire l’antefatto, scoprendo che lo straniero, scarcerato anticipatamente a marzo 2015, era stato espulso dal territorio italiano in sostituzione della pena residua ancora da scontare e non avrebbe dovuto fare rientro in Italia prima dello scadere dei 10 anni, come prescritto dalla legge.
L’uomo, senza fissa dimora, era perfettamente consapevole delle condizioni imposte dall’Autorità Giudiziaria e del rischio che avrebbe corso infrangendole.
L’uomo ha fornito piena collaborazione nei confronti degli operatori Polfer che lo hanno arrestato, informando anche la Procura della Repubblica al Tribunale di Bolzano, competente per territorio.
Dopo le formalità di rito è stato condotto nella Casa Circondariale di Bolzano a disposizione dell’Autorità Giudiziaria toscana.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faSicurezza sulle piste: il Dottor Busato apre la stagione formativa dei Carabinieri altoatesini




