Bolzano Provincia
Fermato per un controllo stradale, si scopre che era senza patente dal 2010
Nel contesto delle attività di prevenzione e controllo del territorio per la sicurezza stradale, i Carabinieri della Compagnia di Egna dall’inizio della settimana hanno condotto un ampio servizio di verifica, controllando centinaia di veicoli.
Le operazioni, mirate a garantire il rispetto delle normative sulla circolazione, hanno portato al deferimento di due conducenti per guida in stato di ebbrezza, a seguito di incidenti stradali senza feriti.
Il primo intervento, in orario notturno, a Ora, sulla Strada Statale 12, nei pressi del km 419+200, dove i militari della Stazione Carabinieri di Salorno, coadiuvati dall’Aliquota Radiomobile di Egna, sono intervenuti in seguito ad un incidente senza feriti.
Il conducente coinvolto, un 28enne nato a Bolzano, è stato sottoposto ad accertamenti etilometrici che hanno rilevato un tasso alcolemico pari a 1,83 g/l e 1,65 g/l. La patente di guida è stata immediatamente ritirata ed è stata informata l’Autorità Giudiziaria di Bolzano.
Un secondo episodio, analogo, si è verificato sempre in orario serale e sulla Statale 12, ma stavolta nelle vicinanze del km 431+500 a Laives.
Anche in questo caso, il conducente, classe 1948 e residente a Bolzano, è risultato positivo all’accertamento etilometrico con valori 1.69gr e 1.52gr. Pure nei suoi confronti, i militari hanno proceduto con il ritiro della patente e quindi l’informativa all’Autorità Giudiziaria.
Inoltre, i militari della Stazione dei Carabinieri di Ora hanno sanzionato un 41enne, fermato a Ora lungo la Statale 12 nei pressi del km 420+500. L’uomo, alla guida di una Ford Focus, è risultato privo della patente di guida, revocata dal marzo 2010.
In ottemperanza alle normative vigenti, il veicolo è stato posto sotto fermo amministrativo e affidato ad un custode designato. L’Autorità Giudiziaria è stata tempestivamente informata del provvedimento.
Questi interventi si inseriscono in una più ampia operazione di controllo del territorio condotta dalla Compagnia dei Carabinieri di Egna, sotto il coordinamento del Comando Provinciale Carabinieri di Bolzano, con l’obiettivo di contrastare condotte di guida pericolose ed assicurare la sicurezza stradale.
Durante le verifiche sono state elevate anche diverse sanzioni amministrative per infrazioni al Codice della Strada, in particolare per eccesso di velocità, uso del cellulare alla guida, sorpassi azzardati, mancato rispetto delle distanze di sicurezza.
Il Comandante della Compagnia, Capitano Federico Seracini, ha ribadito l’importanza di mantenere alta l’attenzione sul rispetto delle norme del Codice della Strada, soprattutto in un periodo caratterizzato da un incremento del traffico e delle condizioni di rischio dovute a neve e ghiaccio.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Trentino2 settimane faLadri al rifugio Micheluzzi, “beccati” dalle telecamere
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige




